Infarto durante escursione sul monte Plaia, muore il ‘re del confetto’

Introdacqua. Stava facendo ritorno da un’escursione in montagna quando si è sentito male e non si è più ripreso.

Un infarto fulminante ha colto questa mattina Antonio Pelino, mentre tornava, in compagnia del cognato, da una passeggiata sul monte Plaia, nel comune di Introdacqua.

Imprenditore molto apprezzato e conosciuto nel settore dolciario, tra i discendenti della famiglia dell’omonima azienda di confetti e fratello della senatrice Paola. Attualmente dirigeva un’altra azienda di confetti collegata all’azienda madre. Antonio Pelino aveva 65 anni.

Era uomo di cultura e di sport. Aveva insegnato Economia nell’Università di Pescara-Chieti ma anche in altri atenei. Aveva presieduto il Panathlon Club di Sulmona, rilevandone le sorti alla morte del padre Olindo.

In questi mesi aveva fondato un’associazione culturale, Ares, producendo già diverse importanti iniziative, con convegni e promozione di pubblicazioni di spessore, in vista delle celebrazioni del Bimillenario Ovidiano.

Pelino è stato colto da malore intorno alle 11.30. Sul posto si sono recati polizia e carabinieri, che dopo aver accertato la morte naturale dell’uomo, e dopo aver ascoltato il magistrato di turno, hanno riconsegnato la salma alla famiglia per la celebrazione dei funerali.

Brunetta: ‘Condoglianze alla famiglia Pelino’

“A nome mio e del gruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia Pelino per la prematura scomparsa di Antonio. Uomo colto e imprenditore lungimirante lascia un vuoto in tutti noi. Un sincero e affettuoso abbraccio in particolare alla sorella Paola”. Così, in una nota, Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia.

Romani: ‘Vicino all’amica Paola’

“Sono vicino con affetto all’amica Paola Pelino e alla sua famiglia per l’improvvisa scomparsa del carissimo fratello Antonio, imprenditore di grande cultura e di straordinario spessore morale, impegnato da sempre per la promozione del suo territorio. A Paola, vicepresidente del nostro gruppo, esprimo in questo momento di immenso dolore il mio sentimento di profondo cordoglio, anche a nome dei senatori di Forza Italia”. Lo dichiara Paolo Romani, presidente dei senatori di Forza Italia.

Pezzopane: ‘Scomparsa dolorosa, era una bella persona’

Per la senatrice Stefania Pezzopane si tratta di “una scomparsa dolorosa per Sulmona e l’Abruzzo. Una bella persona, colta e competente. Mi dispiace moltissimo. Un abbraccio affettuoso alla mia collega Paola Pelino colpita da un dolore cosi’ grande. E condoglianze a tutta la famiglia e alla comunità di Sulmona che perde un uomo prezioso e legatissimo alla sua terra”.

 

Impostazioni privacy