Ricostruzione L’Aquila, 428 incarichi ad un unico ingegnere

L’Aquila. 428 incarichi da privati per la Ricostruzione affidati ad una singola persona, lavori per 254,6 milioni. Considerato che l’onorario si aggira attorno al 10%, questo progettista avrebbe percepito 25 milioni di euro di parcella.

Secondo quanto riferisce Sergio Rizzo in una sua inchiesta su Corriere.it, ammonterebbero a tanto i guadagni dell’ingegnere Antonello Salvatori, professore di Scienza delle costruzioni all’università dell’Aquila.

L’insegnante non sarebbe l’unico beneficiario di questi maxi-introiti post sisma. Ci sarebbero almeno altri cinque colleghi ad avere ottenuto incarichi e guadagni simili a quelli di Salvatori, che ha rigettato le accuse, dichiarando che i dati diffusi dalla testata non corrispondono alla realtà.

Rizzo invece ha ribattuto che si tratta di dati ufficiali, fatta eccezione per qualche piccolo dettaglio. Inoltre il coautore del celebre libro ‘La Casta’ ha evidenziato i propri timori che quanto verificatosi a L’Aquila possa ripetersi in occasione della ricostruzione dei paesi danneggiati dai terremoti di quest’anno.

 

Impostazioni privacy