L’Aquila, Gianni Alemanno chiude il Salone della Ricostruzione

gransassoL’Aquila. Sabato 9 luglio, alle ore 17.30 nella Sala convegni “Le Courbusier”, Gianni Alemanno, sindaco di Roma, sarà a L’Aquila per parlare della centralità della montagna nel rilancio della città e del suo comprensorio. Si intitola, infatti, “L’Aquila rinasce dalle sue montagne. Qualità e sostenibilità per lo sviluppo delle regioni di mezzo” l’ultimo appuntamento in programma nell’ambito del Salone della Ricostruzione.

L’imprescindibile legame tra L’Aquila e le montagne che la circondano è uno dei presupposti fondamentali di cui tenere conto oggi quando si parla di ricostruzione e soprattutto di ripristino del tessuto economico e sociale del dopo terremoto. Obiettivo dell’incontro è ribadire che il rapporto tra la città e le sue montagne deve essere al centro di ogni strategia per il futuro da un punto di vista strutturale urbanistico, ma soprattutto culturale e di sviluppo economico e sociale. Il Gran Sasso, ma non solo questa vetta, era già prima del 6 aprile un asset dello sviluppo economico di questo territorio e oggi lo è ancora di più, eppure fatica a mantenere un suo primato economico e a essere traino di un’economia disastrata dal terremoto. È giunto il momento, dunque, di cercare o accettare aiuti sotto forma di investimenti imprenditoriali che vedano la montagna come protagonista dello sviluppo della città e dell’intera regione.

Va proprio in questa direzione il convegno “L’Aquila rinasce dalle sue montagne”, fare proposte che siano utili per la ripresa dell’intero territorio e che siano sostenibili da un punto di vista economico e ambientale. Un momento, quello del 9 luglio, studiato per sottolineare le potenzialità e le caratteristiche attrattive della montagna aquilana e il ruolo che potrà giocare per contribuire alla rinascita dell’intero comprensorio.

A discutere dell’argomento saranno importanti relatori come Agostino Da Polenza, presidente del comitato Ev-K2-Cnr, Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliario dell’Aquila, Gianantonio Arnoldi, presidente onorario dell’Osservatorio parlamentare per il turismo, Livio De Santoli, delegato per l’energia e l’ambiente dell’Università La Sapienza di Roma, Michele Locatelli, architetto, Giovanni Morzenti, presidente Fisi, Gloria Pasquali, assessore II Municipio di Roma Capitale, Franco Salvatori, presidente Società Geografica Italiana, e gli assessori regionali alla Montagna, Gianfranco Giuliante, e ai Trasporti, Giandonato Morra.

Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Roma Gianni Alemanno e al presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi. A moderare il convegno sarà il giornalista Salvatore Santangelo, ideatore di questo momento di riflessione.

Impostazioni privacy