Università L’Aquila, ‘Specola Historicorum’: due giorni di convegni internazionali

L’Aquila. Nei giorni giovedì 10 e venerdì 11 Novembre, presso l’Aula 5 A del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, in Viale Nizza 14, si svolgerà il Convegno Internazionale dal titolo “Specola Historicorum”, incentrato sulla trasmissione e tradizione dei testi storiografici nel mondo greco.

Ideato e organizzato da Maria Barbara Savo, docente di Storia Greca presso lo stesso Dipartimento di Scienze Umane, il convegno si propone come primo di una serie di appuntamenti, a scadenza annuale, destinati a favorire il confronto tra studiosi italiani e stranieri sui principali temi della storiografia e della speculazione storiografica dall’età antica sino all’evo moderno.

L’apertura dei lavori sarà preceduta, alle ore 14:30, dai Saluti delle autorità accademiche, nelle persone del Direttore del Dipartimento, prof. S. Gozzano, del Vice Direttore prof. L. Sbardella e del Delegato della Rettrice per le Attività Culturali e Coordinatore della sezione aquilana del Dottorato di Ricerca in Studi letterari e culturali (cons. Univ. Bologna), prof. M. Fusillo, cui farà seguito una presentazione introduttiva a cura dell’organizzatrice dell’iniziativa, prof.ssa M.B. Savo, docente di Storia greca dell’Ateneo aquilano.

La prima giornata sarà scandita da due sessioni, presiedute rispettivamente dai professori G. Polara (Università di Napoli “Federico II”) ed E. Lanzillotta (Università di Roma “Tor Vergata”), e vedrà alternarsi relatori provenienti da diversi Atenei italiani e dall’University College di Londra, che presenteranno vari aspetti tipologici della tradizione storiografica greca in una prospettiva diacronicache da Erodoto raggiunge l’età ellenistica.

A conclusione dei lavori di giovedì 10, alle ore 18:15, grazie all’iniziativa “I quarti d’ora accademici della musica” promossa dal Delegato della Rettrice per le Attività culturali prof. Massimo Fusillo, i musicisti dell’Officina Musicale (diretta dal Maestro Orazio Tuccella) allieteranno gli ospiti con un componimento di L.v. Beethoven, op. 71.

Venerdì 11 Novembre vedrà il succedersi di tre sessioni, la prima delle quali avrà inizio alle ore 9:00 e sarà presieduta dalla prof.ssa C. Bearzot (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); in questa sessione la prospettiva storiografica verrà ulteriormente dilatata con un’espansione cronologica verso i contesti storico-culturali di età tardo-antica, bizantina e umanistica.

Le ultime due sessioni, presiedute dai Prof. G. Ottone (Università di Genova) e L. Sbardella (Università dell’Aquila), saranno dedicate, rispettivamente, a iniziative progettuali in àmbito storiografico antico, con la presentazione dell’International Society “Geography and Historiography in Antiquity” da parte dei proff. F.J. Gonzalez Ponce e J.M. Candau Moron (Università di Siviglia), nonché alla presentazione di contributi di dottorandi della sezione aquilana del Dottorato di ricerca in Studi letterari e culturali.

Chiuderà i lavori di entrambe le giornate una Tavola Rotonda conclusiva, coordinata dai membri del comitato scientifico dell’iniziativa, proff. E. D’Angelo, E. Lanzillotta., G. Ottone e M.B. Savo.

Impostazioni privacy