L’Aquila, ‘Collemaggio immagina il Parco della Luna’: incontro su ex ospedale psichiatrico

L’Aquila. Venerdì 28 ottobre, alle ore 18 a CaseMatte, nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all’Aquila, si terrà l’incontro pubblico “Collemaggio immagina il Parco della Luna”.

Nel corso dell’incontro 3e32 / CaseMatte presenterà una bozza del progetto di riqualificazione di parte dell’area dell’ex ospedale psichiatrico, colpevolmente abbandonata da anni dalle istituzioni e dalla politica.

Il 4 giugno 2015 più di venti associazioni si sono riunite all’Aquila per immaginare insieme un percorso che porti alla riqualificazione dell’ex manicomio. Insieme hanno elaborato e sottoscritto un manifesto chiamato “Collemaggio cittadella solidale della creatività”.

Un percorso che ha come fine quello di riqualificare un quartiere strategico della città invertendo il segno lasciato dal manicomio. Facendo diventare l’area da luogo dall’istituzionalizzazione, della contenzione, dello stigma e dell’assenza di diritti, a cittadella incentrata sulla solidarietà, la cooperazione, la libera espressione e creazione, il mutuo soccorso, l’integrazione e la presa di coscienza dei diritti di ognuno per difendersi da ogni forma di stigma, sfruttamento e discriminazione. Insieme abbiamo individuato un’area omogenea, parte dei 19 ettari dell’area su cui intervenire subito e fattivamente con i fondi a disposizione.

Il 28 ottobre, esattamente a 7 anni dalla nascita dell’esperienza di autogestione di CaseMatte all’interno dell’ex ospedale, il 3e32 presenterà una prima bozza progettuale, elaborata come diretta conseguenza delle linee guida presenti nel manifesto, su cui discutere e continuare a sviluppare insieme il progetto.

Impostazioni privacy