L’Aquila, importante contributo dalla pediatria universitaria sull’epilessia

L’Aquila. E’ stato pubblicato tra le News & Views della prestigiosa rivista NATURE REVIEWS/NEUROLOGY, un importante contributo sull’epilessia e le comorbidità ad essa associate a firma del Prof. Alberto Verrotti di Pianella e della Dr.ssa Chiara Mazzocchetti. Alberto Verrotti, ordinario di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università dell’Aquila, è responsabile dal dicembre 2015 della UOSD di Pediatria dell’Ospedale Civile San Salvatore ed è uno dei maggiori esperti nazionali nella ricerca ed il trattamento delle epilessie pediatriche.

Più in dettaglio, il prof . Alberto Verrotti si occupa delle sindromi epilettiche rare e delle nuove terapie farmacologiche dell’epilessia con particolare interesse per le epilessie farmacoresistenti. Nel lavoro appena pubblicato viene descritta l’associazione tra epilessia nei bambini e condizioni di comorbidità non solo correlate alla sfera neurologica e psichiatrica, come è ovvio che sia, ma anche somatiche come patologie gastrointestinali, muscolo-scheletriche, dell’apparato respiratorio e della nutrizione.

Conseguenza di ciò è la necessità di sviluppare un approccio che sia multidisciplinare ed integrato e che consenta l’identificazione precisa ed il trattamento precoce e mirato delle numerose comorbidità al fine di minimizzarne l’impatto negativo sulla qualità della vita dei piccoli pazienti.

Il prof. Edoardo Alesse, direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, esprime grande soddisfazione per questo risultato auspicando che “il gruppo della Pediatria, insieme ad altre eccellenze dell’Ateneo, contribuisca sempre di più a posizionare la nostra istituzione accademica nella posizione che le compete nel panorama nazionale ed a fornire al territorio di riferimento le più qualificate prestazioni assistenziali per una fascia di età molto vulnerabile e meritevole della massima attenzione e considerazione.”

Impostazioni privacy