Avezzano, chiusura Vesuvius Italia: sciopero generale dei lavoratori

Avezzano. Domani, martedì 18 ottobre, è sciopero nazionale di tutti i lavoratori di ‘Vesuvius Italia’, la multinazionale inglese leader nella produzione mondiale nella produzione e commercializzazione di materiali refrattari per l’industria siderurgica.

Lo hanno deciso le sigle sindacali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, come si legge in una nota, “in risposta alla ‘grave e inaccettabile’ decisione dei vertici dell’azienda di chiudere gli stabilimenti italiani di Assemini (Cagliari) e di Avezzano con il conseguente licenziamento in tronco di tutti i 186 lavoratori”.

“A suo dire, l’azienda giustifica la propria decisione -continua la nota- con la sovraccapacità produttiva del Gruppo in presenza della ridotta produzione globale di acciaio (in Italia, la crisi Ilva e le chiusure di acciaierie come Ferrero e Piombino, ndr)”.

In realtà, rispondono indignati i sindacati, “la multinazionale ha investito nello stabilimento della Repubblica Ceca, aumentando la capacità produttiva del Gruppo e lasciando indietro proprio gli stabilimenti italiani”.

Impostazioni privacy