TGR Petrarca, Dacia Maraini racconta la ‘sua’ Pescasseroli

Pescasseroli. Le parole di scrittori come Dacia Maraini, Piergiorgio Odifreddi, Nicolai Lilin, Giuseppe Culicchia, Edoardo Albinati. Le parole di una pianista come Beatrice Rana. Le parole della cultura: le racconta, ogni settimana, “Petrarca”, il nuovo magazine della Tgr – condotto da Chiara Pottini e curato da Carlo De Blasio e Simonetta Rho – in onda da domani alle 12.55 su Rai3.

Realizzato dalla redazione piemontese con il contributo di tutte le redazioni regionali della Tgr, “Petrarca” si propone di raccontare il nostro Paese attraverso storie di libri e librerie, scrittori, biblioteche, personaggi e mestieri collegati al libro o alla scrittura, proponendo incontri “inattesi” tra libri e lettori. Senza dimenticare i linguaggi del cinema, del teatro e della musica.

“Con Petrarca – dice il direttore della Tgr, Vincenzo Morgante – vogliamo raccontare in modo nuovo volti, voci, parole e immagini della cultura italiana, “mescolando” i generi che contribuiscono alla sua grande ricchezza. Un viaggio che la Tgr intraprende, nello spirito del Servizio Pubblico, con la propria voglia di “scoprire” e con tutte le redazioni presenti sul territorio”.

Tra i protagonisti della prima puntata Dacia Mariaini, che racconta Pescasseroli, in Abruzzo, il suo luogo della scrittura,

ma spazio anche al fenomeno del bookcrossing a Cagliari, alla mostra ferrarese sull’Ariosto e sul suo “Orlando Furioso”, e ai “Portici di carta” che hanno trasformato Torino in una grande libreria all’aperto.

Impostazioni privacy