Festival della Montagna dell’Aquila, il programma e le novità

L’Aquila. Dopo il successo di pubblico delle prime due edizioni, torna il Festival della Montagna a L’Aquila.

La terza edizione si terrà dal 14 al 16 ottobre prossimi, al Parco del Castello, nel centro storico del capoluogo abruzzese, e ovviamente sul Gran Sasso d’Italia per quanto riguarda le attività outdoor.

Anche la manifestazione alle porte è organizzata dal Comitato promotore del Festival della Montagna, con la direzione dell’associazione Gran Sasso Anno Zero ed il supporto di Bper e Fondazione Carispaq. Il festival della montagna più a Sud d’Europa animerà il centro dell’Aquila con sport, ospiti prestigiosi, cultura e i migliori prodotti del territorio.

Il villaggio nel Parco del Castello ospiterà le strutture attrezzate per permettere a tutti di avvicinarsi alla bellezza degli sport di montagna in sicurezza, e con la guida di istruttori qualificati. Tante le attività nel villaggio: pareti di arrampicata – che sabato 15 e domenica 16 ospiterà Coppa Italia FASI di arrampicata boulder – circuito bike pump-track, area slack-line, un percorso di orienteering.

Novità dell’edizione 2016, invece, saranno una struttura di sci e snowboard estivo ed un circuito di sci di fondo, sotto la supervisione dei maestri di Sci della Regione Abruzzo. Per tutti i giorni del festival tante anche le attività sulle montagne del Gran Sasso: trekking, nordic walking e volo libero, in collaborazione con le scuole di montagna.

Tanto sport, ma non solo: nel Villaggio della Montagna si potranno scoprire le ricchezze dell’enogastronomia del territorio, ci sarà spazio per le novità stagionali dei migliori marchi sportivi; l’Auditorium del Parco sarà il palcoscenico di dibattiti, mostre e di un angolo interamente dedicato all’editoria di montagna.

Spazio anche a film e documentari, tra i quali spicca la proiezione in anteprima nazionale del video di snowboarding The fourth phase di Travis Rice, prodotto da Brain Farm e Red Bull Media House, previsto per sabato 15 alle ore 17.

Nelle tre serate, il Villaggio sarà inoltre animato, come negli anni scorsi, da concerti e dj set. Tra le novità anche la presenza di Marcello Spadone, chef e patron del ristorante La Bandiera di Civitella Casanova.

Eredi e innovatori di una tradizione culinaria coltivata ai piedi del Gran Sasso, lo chef Spadone e la sua brigata porteranno, a prezzi accessibili, i sapori autentici del territorio direttamente al Parco del Castello. Per quanto riguarda gli ospiti d’onore del Festival 2016, ad inaugurare, venerdì 14 ottobre, sarà l’alpinista inglese Tom Ballard, “eroe” delle grandi salite alpine in invernale.

Sabato 15 sarà protagonista Manolo, leggenda vivente dell’arrampicata sportiva, mentre domenica 15 riflettori sulle recenti imprese di Federica Mingolla, giovane climber tra le più forti al mondo. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti del programma sono disponibili sul sito web ufficiale festivaldellamontagnalaquila.it: “La montagna va in città!”.

Impostazioni privacy