L’Aquila, presentata la terza edizione di Una Domenica Fuori Porta (FOTO)

L’Aquila. Diciassette aziende da visitare per un totale di otto escursioni, due delle quali dedicate anche ai bambini; raddoppio delle partenze con l’introduzione di un calendario tutto dedicato ad Avezzano e la speciale collaborazione con l’osteria contemporanea Mammaròssa di Franco e Daniela Franciosi che ha sede proprio nel capoluogo marsicano.

La terza edizione di Una Domenica Fuori Porta, ideata da Alessia Di Giovacchino e Marco Signori, è ricca di avventure golose, novità e sfide.

La formula, già vincente nell’Aquilano, prevede un pulmann in partenza una domenica al mese di appassionati e curiosi di enogastronomia che saranno accompagnati lungo percorsi degustativi e di approfondimento sulle produzioni locali, guidati dai produttori stessi, alla scoperta del buono, del bello e inesplorato che il territorio abruzzese offre in gran quantità. Le destinazioni sono le nostre eccellenze: aziende vitivinicole, olearie, casearie e dolciarie. Oltre, naturalmente, a osterie e agriturismi di qualità.

Abbinato alla rassegna, ancora una volta, il contest fotografico che premierà con due bottiglie di vino la foto migliore di ogni escursione votata sul social Facebook e, tra queste, la foto più cliccata dell’anno potrà godere di una cena e un pernottamento per due persone nell’azienda Terra di Solina e Acqua Dolce Rooms di Capestrano di Alfonso D’Alfonso.

La rassegna partirà il 16 ottobre dall’Aquila e il 23 ottobre da Avezzano, per terminare l’11 giugno con un evento dedicato a entrambi i territori con un concerto di trio d’archi tra i vigneti, a cura dell’associazione Paesaggi Sonori.

‘Quest’anno abbiamo deciso di spingerci un po’ oltre – hanno spiegato Signori e Di Giovacchino – proponendo un doppio calendario che rispondesse anche alle esigenze di aspiranti #fuoriportisti della Marsica, terra notoriamente sensibile e di grande vivacità.

Un’altra novità è quella delle fattorie didattiche: abbiamo voluto creare momenti specifici dedicati ai bambini che potranno conoscere più da vicino fauna e flora abruzzese. Ci avventureremo anche, come di consueto, oltre i confini regionali per visitare l’azienda marchigiana di un nostro conterraneo.

Ci rende particolarmente orgogliosi l’accoglienza che abbiamo trovato in Franco e Daniela Franciosi dell’osteria contemporanea Mammaròssa di Avezzano, così come la generosità dei nostri produttori, sensibili alla divulgazione e disponibili a schiudere alla conoscenza le porte dei loro intimi templi’.

Soddisfatti dell’iniziativa Franco e Daniela Franciosi: ‘Marco e Alessia sono ragazzi coraggiosi e innovativi, che fanno territorio e qualità in piena sintonia con la nostra filosofia. Abbiamo deciso di condividere il loro entusiasmo, l’idea semplice che è alla base del progetto ovvero creare raccordo tra persone e territorio.

Crediamo che fare rete e squadra sia fondamentale in una regione come la nostra: chi ha questa ambizione deve trovare dall’altra parte qualcuno con gli stessi intenti, che li accolga e li sposi. Quale migliore occasione di Una Domenica Fuori Porta?’.

La rassegna, sostenuta anche dalla BCC di Roma, toccherà tutte le province abruzzesi, partendo da quella aquilana, con una visita a Scanno nell’azienda Di Masso per conoscere il Pan dell’Orso e in quella di Gregorio Rotolo per conoscere i suoi formaggi. Spazio anche alla ventricina vastese, ai peperoncini, all’olio dell’entroterra chietino, alla Costa dei Trabocchi, alla conoscenza delle erbe aromatiche e tanto altro ancora.

Si arricchisce anche lo staff organizzativo con Didimà Comunicazione a curare la promozione e Daniela Braccani come fotografo ufficiale.

Il programma sarà consultabile sulla fan page Facebook Una Domenica Fuori Porta, mentre per tutte le info e prenotazioni si può scrivere a unadomenicafuoriporta@gmail.com o chiamare 3461798955 e 3401025772.

Impostazioni privacy