Terremoto L’Aquila, Bertolaso non rinuncia a prescrizione

L’Aquila. L’ex capo dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, non rinuncerà alla prescrizione del reato per cui è imputato all’Aquila nell’ambito del processo ‘satellite’ alla Commissione Grandi Rischi in cui è accusato di omicidio colposo plurimo e lesioni, in particolare per aver organizzato una “operazione mediatica perché vogliamo rassicurare la gente”, come disse in un’intercettazione, convocando la riunione di esperti del 31 marzo 2009, a 5 giorni dal sisma del 6 aprile.

Esperti a loro volta processati, condannati in primo grado e assolti in Appello e Cassazione, tranne l’ex numero 2 di Bertolaso, Bernardo De Bernardinis, condannato a due anni di carcere.

Ad annunciare la svolta in aula, nel corso del dibattimento, è stato l’avvocato Filippo Dinacci. Una mossa che smentisce quanto affermato nei mesi scorsi da Bertolaso, in particolare quando stava per candidarsi a sindaco di Roma con il centrodestra, ovvero che avrebbe rinunciato alla prescrizione appena la legge glielo avrebbe consentito.

Terremoto, Pezzopane: ‘da Bertolaso gravi contraddizioni’

“Al contrario di quanto aveva annunciato in occasione della sua candidatura per il centrodestra a sindaco di Roma, Guido Bertolaso si avvarrà della prescrizione nel processo satellite alla Commissione Grandi Rischi, in cui e’ accusato di aver organizzato una campagna mediatica finalizzata a rassicurare la popolazione abruzzese intimorita delle scosse. Da lui ancora gravi contraddizioni e un comportamento che, in ogni caso, al di la’ dell’esito dei processi giudiziari, ha comunque lasciato un profondo solco sulla pelle degli aquilani e degli abruzzesi”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo. “Ricordo – prosegue Pezzopane – che la sentenza definitiva del processo alla Commissione Grandi Rischi si e’ conclusa con la condanna a 2 anni e 2 mesi dell’allora vice di Bertolaso”, Bernardo De Bernardinis, “unico capro espiatorio di una ben piu’ complessa faccenda. Io stessa – ricorda la parlamentare – ho depositato in Senato un disegno di legge per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta che faccia luce sull’operato della Commissione Grandi Rischi, perche’ a piu’ di 7 anni dal terremoto siano appurate le responsabilita’ politiche di quanto accadde nel corso dello sciame sismico precedente la scossa delle 3.32 del 6 aprile, quando su input della politica, componenti della Commissione e non solo si prestarono a rassicurare la popolazione, invece di ammettere di non poter esprimere certezze. A Bertolaso – conclude Pezzopane – chiediamo: perché’ ancora prendere in giro terremotati e famiglie ancora in lutto? Valeva la pena di annunciare che avrebbe rinunciato alla prescrizione, per poi fare dietrofront?”.

Impostazioni privacy