Congresso eucaristico nazionale, celebrazioni anche a L’Aquila

L’Aquila. ‘L’Eucarestia sorgente della missione: “Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”‘ è il tema sul quale la Chiesa italiana si riunisce a Genova dal 15 al 18 settembre per incontrarsi, meditare e pregare.

Novità di questa che è la XXVI edizione del Congresso Eucaristico nazionale, avvenuto per la prima volta a Napoli nel 1891 e per l’ultima ad Ancona nel 2011, è la concomitanza della celebrazione in ogni diocesi della Chiesa italiana così da poter condividere con largo coinvolgimento un tempo di profonda comunione ecclesiale.

A L’Aquila i momenti celebrativi avranno luogo nella chiesa di San Pio X al Torrione. La celebrazione eucaristica di apertura, presieduta dall’ arcivescovo Giuseppe Petrocchi, sarà giovedì 15 settembre con inizio alle ore 18,00 nella chiesa di San Pio X al Torrione, animata dal Coro Diocesano Giovani, a cui seguirà l’Adorazione Eucaristica, della durata di un’ora circa, guidata dalle Aggregazioni Laicali della Diocesi.

Il medesimo programma si ripeterà anche nei giorni di venerdì 16 sempre alle ore 18,00 e di sabato 17 con inizio alle ore 19,00. Domenica 18 alle ore 19,00 avrà inizio la celebrazione eucaristica di chiusura presieduta dall’arcivescovo emerito Giuseppe Molinari.

Impostazioni privacy