Sulmona, razzie notturne di un orso marsicano in pollai: stragi di papere e galline

Sulmona. L’orso torna a fare visita alla periferia di Sulmona spingendosi fino alle porte di Introdacqua: due i pollai visitati dall’orso per due notti di seguito, con strage di papere e galline.

La prima incursione è stata tra la notte di lunedì e martedì scorsi in via Torta, dove il plantigrado ha banchettato divorando una decina di oche: pochi gli animali scampati alla sua voracità. La notte successiva l’orso si è spinto fino a via dell’Arabona e viale Europa, a poche centinaia di metri dal centro abitato di Sulmona, nella zona del confettificio Pelino.

In entrambi i casi sono intervenuti gli uomini del Corpo Forestale che hanno provveduto a fare prelievi dei peli dell’orso e dei suoi escrementi per riconoscerne l’identità.

Sul posto i responsabili dell’associazione ‘Dalla parte dell’orso’ che si sono mobilitati in questo periodo particolare per l’animale.

Preoccupati della presenza dell’orso gli allevatori della zona che hanno chiesto l’intervento del Parco nazionale della Maiella.

Negli ultimi giorni sono stati parecchi gli avvistamenti di orsi in Provincia dell’Aquila, soprattutto nei borghi. I plantigradi si stanno recando sempre più nei paesi, a caccia di pollai e di piante dove potersi sfamare.

Impostazioni privacy