Roccaraso, concluso campus di orientamento universitario OR.A. dell’associazione RAW

Roccaraso. Si è conclusa sabato scorso la prima edizione del campus di orientamento pre-universitario OR.A. – Orientamento in Abruzzo, organizzata dall’Associazione RAW – Residents of Abruzzo in the World, a Roccaraso.

I venti studenti più meritevoli selezionati tra le scuole superiori della Regione hanno partecipato a lezioni di management, diritto, ingegneria, design e artigianato, medicina, biologia, food, sport, comunicazione e recitazione. Diversi i relatori che si sono alternati in cattedra, per lo più abruzzesi, che hanno raccontato le proprie esperienze di vita e professionali.

Il fine ultimo del campus, unico come format nella nostra Regione, è difatti quello di sostenere il merito attraverso la presentazione di contenuti ed esperienze fatte direttamente da professionisti ed esperti.

“Be the best you can be (n.d.r. Sii il meglio di ciò che puoi essere), è stato il motto di questa prima edizione – dichiara il presidente RAW l’ing. Fania Valeria Michelucci- Il timore degli studenti che si apprestano a scegliere il percorso universitario è quello di non essere all’altezza delle proprie aspirazioni. Sebbene la strada sia tutta in salita, osare è sicuramente più sfidante che rimanere a guardare. Il miglior capitale umano della nostra Regione deve e può osare, perché ha le carte in regola per esprimere al meglio il proprio potenziale. Questo è il messaggio che abbiamo voluto trasmettere ai nostri ragazzi”.

“Creando un network virtuoso tra talenti di diverse generazioni, abbiamo cercato di promuovere spunti affinchè gli studenti possano riflettere con maggiore consapevolezza sul proprio progetto di vita e su come la strada per il successo sia spesso sorretta da sogni, passione, sacrifico ed umiltà! Del resto questi sono i valori di cui si sono fatti portatori tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del campus OR.A. e che ringraziamo di cuore!” aggiunge il vice-presidente RAW, la prof.ssa Ida Di Natale.

“La possibilità di confrontarmi con studenti che sono già all’università è la cosa che mi ha aiutato di più a capire che la mia scelta deve essere guidata da ciò che mi piace fare” dice Ottavio, uno dei venti selezionati, mentre Sara ha trovato il campus “molto utile per capire meglio la strada da prendere dopo la maturità.

E’ stato emozionante perché abbiamo potuto conoscere molte cose anche divertendoci”. Maria Paola, che vorrebbe diventare medico, ha apprezzato “la possibilità di avere un confronto diretto con esperti in vari campi e poter fare molte domande per chiarire dubbi e curiosità”, mentre per Monica, aspirante ingegnere, “il campus è stato molto istruttivo”.

Per chi volesse aderire all’associazione RAW, può inoltrare la propria candidatura attraverso il sito web www.rawabruzzo.it .

Impostazioni privacy