Navelli, week-end di divertimento e buon cibo: tornano Sagra e Palio degli Asini

Navelli. Fine settimana con un doppio appuntamento attesissimo a Navelli.

Sabato 20 e Domenica 21 agosto si svolgerà infatti la 40a Sagra dei Ceci e dello Zafferano, mentre l’appuntamento più atteso del week-end navellese è il 36o Palio degli Asini che comincerà con il corteo in costume in partenza da Piazza San Pelino alla ore 17.

Gli Sbandieratori di Castel Madama e i bambini di Navelli nei tipici abiti bianchi e rossi da “cecetti” accompagneranno fino a Via Pereto le otto contrade in gara: per Navelli La Piazza, Via R’ Prete, San Puline, Ru’ Ponte, Le Spiagge, Croce Ru Spedale; per Civitaretenga La Torr’ e Ru’ Busc’.

I giovani “asinari” si sfideranno in tre giri di corsa strampalata aiutati dalle loro coraggiose scudiere in calzamaglia. Ma i veri protagonisti saranno i simpatici somari: tra giri su se stessi e dietrofront improvvisi saranno loro a decidere le sorti della gara.

E in serata il divertimento continua con la musica da ballo dell’Orchestra “Renzo Tommasini” e, dalle ore 24,00 con la Discoteca Sotto le Stelle.

Negli stand gastronomici della Sagra dei Ceci e dello Zafferano si possono gustare: ceci in salsa, gnocchetti e ceci, ceci e bieta; risotto, penne e supplì allo zafferano; dolci ai ceci (ceci allo zucchero, cauciunitti, castagnole …) e ricotta dolce allo zafferano. Inoltre, sono in vendita bibite, vino, birra, porchetta, arrosticini, salumi e formaggi.

La Sagra dei Ceci e dello Zafferano è un’occasione ‘ghiotta’ da ogni punto di vista: la riscoperta di un angolo di medioevo, la possibilità di gustare piatti di ottima qualità e di acquistare prodotti di fattura rigorosamente artigianale, il piacere di una giornata in spensieratezza e allegria.

La manifestazione sarà ospitata in Piazza San Pelino, ai margini del borgo medievale, dove visitatori e turisti potranno gustare le specialità gastronomiche proposte dalla locale Pro Loco e passare un soggiorno indimenticabile in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

L’apertura degli stand della Sagra è prevista sabato 22 agosto alle ore 12.00. Nella stessa giornata sarà inaugurata la prima mostra “Artigianato e creatività”, un piccolo evento che, oltre a stuzzicare la curiosità con la proposta di prodotti lavorati a mano, rappresenta un ottimo punto di partenza per una passeggiata alla scoperta del centro storico.

In un susseguirsi di archi e viuzze si potrà arrivare fino a Palazzo Santucci, dove sono ospitate tre differenti esposizioni: Mostra Personale di Pierluigi Antonucci e Jacopo Fonte e 40 e non sentirli percorso fotografico di 40 anni di sagra dei ceci (orario di apertura: 10.00 – 12.30 /17.00 – 19.30).   . In Piazza S. Pelino dalle ore 16.00 animazione per i più piccoli con “Luna Animazioni”.

Serata accompagnata dalla musica dell’orchestra di Mario Riccardi.

Domenica 21 agosto gli stand saranno aperti già dalle ore 10 per gustare un buon pranzo in attesa del 36° Palio degli asini, una divertente gara a colpi di risate che avrà inizio alle ore 17,00 con la tradizionale sfilata in costume arricchita dalla partecipazione degli Sbandieratori di Castel Madama.

Serata danzante con l’orchestra di “Renzo Tommasini”.

Entrambe le serate a partire dalle ore 24, Discoteca Sotto le Stelle.

PROGRAMMA

20 agosto – Navelli 40° SAGRA DEI CECI E DELLO ZAFFERANO
ORE 12.00: APERTURA STAND GASTRONOMICI
ORE 16.00: ANIMAZIONE PER BAMBINI CON “LUNA ANIMAZIONI”
ORE 21.00: SERATAMUSICALE CON L’ORCHESTRA “Mario Riccardi”
ORE 24.00: DISCOTECA SOTTO LE STELLE

21 agosto – Navelli 40° SAGRA DEI CECI E DELLO ZAFFERANO
ORE 10.00: APERTURA STAND GASTRONOMICI
ORE 11.00: SANTA MESSA PRESSO LA CHIESA DEL ROSARIO
ORE 12.00: APERTURA STAND P.I. ANNULLO FILATELICO IN OCCASIONE DEL 40° ANNIVERSARIO DELLA SAGRA
ORE 17.00: PARTENZA ZONA MAP DEL CORTEO PER IL 36° PALIO DEGLI ASINI CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI SBANDIERATORI DI CASTELMADAMA.
ORE 18.00: 36° PALIO DEGLI ASINI
ORE 21.00: SERATA DANZANTE CON L’ORCHESTRA DI “RENZO TOMMASINI”
ORE 24.00: DISCOTECA SOTTO LE STELLE

 

Impostazioni privacy