A Civitella Alfedena il campo della Croce Rossa, Manovra Parco Nazionale d’Abruzzo

Civitella Alfedena. Inaugurata ieri  la Manovra Parco Nazionale D’Abruzzo, l’atteso appuntamento che da più di 30 anni vede impegnata la Croce Rossa Italiana nell’assistenza sanitaria sui sentieri e sanitaria di base con un punto di Primo Soccorso nel  cuore del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, nella  zona della Camosciara, nel Comune di Civitella Alfedena, all’interno della riserva integrale di uno dei Parchi più importanti d’Europa, integrata da una parte formativa.

La Manovra PNA è divenuta punto di incontro e confronto per tanti Volontari e per il personale CRI di tutta Italia: la  Croce Rossa sarà operativa nel periodo 6-27 agosto 2016, il campo è organizzato dal locale Comitato di Avezzano, competente per territorio,  con il contributo della Croce Rossa Nazionale e con il coinvolgimento del Polo Logistico di Avezzano per l’allestimento delle strutture  e dei Giovani dell’Abruzzo per la parte formativa.

L’inaugurazione si è svolta all’interno del campo base alla presenza dei Vertici Nazionali, Regionali e Locali dell’Associazione, il Vice Presidente Nazionale Gabriele Bellocchi, l’Ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie Sorella Monica Dialuce, il  Delegato Nazionale alle Attività di Emergenza Roberto Antonini, l’ideatrice e madrina della Manovra Prof.ssa Maria Teresa Letta, il Consigliere Giovani del Comitato Regionale Abruzzo Pier Paolo Esposito, l’ispettrice Regionale IIVV Annaelvira Tiberii,  il Vice Presidente di Avezzano Cesidio Boccia, il consigliere Giovani Leonardo Mancini, il Presidente della Comunità dei Parchi dott. Antonio Di Santo, il direttore dell’Ente Parco dott. Dario  Febbo, lo staff organizzativo, le associazioni ed istituzioni locali.

In un clima festoso i presenti hanno ribadito l’importanza della presenza di Croce Rossa e della sua opera soprattutto in territori piccoli, come i molti paesi dell’entroterra Abruzzese, sono state ripercorse le varie tappe del sodalizio creatosi dall’inizio degli anni 80 tra Ente Parco e CRI con la promessa di continuare ancora per molti anni.

Nota di colore della Manovra Parco PNA 2016 è stata la presenza  di un’orsetto che si è aggirato con molta familiarità nei pressi del campo.

Impostazioni privacy