Pista ciclabile lungo il fiume Aterno: al via i lavori del primo tratto

L’Aquila. Inizieranno nei prossimi mesi i lavori per la realizzazione del primo tratto della pista ciclabile lungo il fiume Aterno. Sei chilometri che interesseranno la zona ad est del Comune di L’Aquila fino all’ingresso del Comune di Fossa.

Il percorso, per un totale di 80 km, prevede la realizzazione della pista ciclabile tra Capitignano, Monreale e Molina Aterno, e costituisce il secondo percorso ciclabile dell’Abruzzo interno, dopo quello dell’Altipiano delle Rocche, percorso che arricchisce il sistema di piste ciclabili regionali, per ora per lo più concentrate lungo la costa.

L’investimento è pari a 1,35 milioni di euro, stanziati dalla Regione, e il progetto iniziale sarà relativo, per lo più, all’ammodernamento dei percorsi già esistenti, partendo dalla frazione di Sant’Elia, passando per Monticchio, fino ad arrivare all’ingresso del territorio comunale di Fossa.

I lavori sono stati affidati alla ditta aquilana Appalti Ursini srl, con un ribasso del 30% e costituiscono il primo stralcio di un percorso ideato grazie all’accordo di programma tra i Comuni di L’Aquila, Fossa, Sant’Eusanio Forconese, Villa Sant’Angelo, San Demetrio ne’ Vestini, Fagnano Alto, Fontecchio, Tione degli Abruzzi e Acciano.

La realizzazione del percorso è stato, da tempo, auspicato dalle associazioni ciclistiche regionali, che chiedono da tempo la redazione di un piano regionale della mobilità ciclistica con relativa rete ciclabile regionale.

Impostazioni privacy