Si conclude 57esima Rassegna ovini di Campo Imperatore, 11 mila capi in esposizione FOTO

L’Aquila. Anche quest’anno si è tenuta la Rassegna degli Ovini di Campo Imperatore organizzata dalla Camera di commercio dell’Aquila nel cuore del parco nazionale Gran Sasso- Monti della Laga giunta ormai alla 57esima edizione. Grande l’affluenza di pubblico registrata.

Un appuntamento immancabile per gli amanti della montagna e delle tradizioni legate alla pastorizia, che ha visto l’esposizione di circa 11 mila capi ovini. In migliaia hanno affollato, questa mattina, la piana di Campo Imperatore, in località Fonte Macina, per la mostra-mercato delle produzioni tipiche della montagna. Le celebrazioni ufficiali hanno preso il via alle 10 con la Santa Messa e la benedizione delle greggi.

A seguire, la premiazione degli allevatori partecipanti alla Rassegna Ovini e il concorso dei formaggi ovini e caprini, giunto alla 19esima edizione. Il presidente della Camera di commercio dell’Aquila, Lorenzo Santilli, ha aperto la giornata con i saluti di rito, seguito dal vice Sindaco del Comune di Castel Del Monte nella persona di Ivan Di Pompeo, dal Comune dell’Aquila rappresentato da Tonino de Paolis, dall’Assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe e dalla senatrice Stefani Pezzopane.

Alla mostra mercato dei prodotti tipici hanno preso parte espositori provenienti da varie regioni italiane.
“Un ringraziamento particolare alle associazioni di categoria Coldiretti e CIA che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita della manifestazione che vedrà il prossimo anno la sua 58^edizione,” ha dichiarato il Presidente Santilli al termine del suo intervento.

Nella giornata del 4 agosto 2016 si è svolta la 4° edizione della minitransumanza di Campo Imperatore, a cura di Assamont e CIA, con partenza da Rifugio Racollo con un gregge di circa 800 pecore che ha visto la partecipazione di più di 50 persone.

Impostazioni privacy