Cappadocia, raccolta oltre una tonnellata di rifiuti lasciati in natura (FOTO)

Cappadocia. Ci sono stati tanti giovani, anche appena adolescenti, tra i volontari che hanno ripulito Cappadocia e le frazioni, dai rifiuti lasciati in natura.

Una giornata ecologica che ha permesso di raccogliere oltre una tonnellata di immondizia indifferenziata, lasciata nelle frazioni, al campo sportivo, sulle strade comunali e sulla strada provinciale.

All’iniziativa, organizzata dal Comune guidato dal sindaco Lucilla Lilli, con la collaborazione delle pro loco, presiedute da Michele Fabiani (Petrella Liri), Benedetto Mercuri (Verrecchie) e Patrizia D’Innocenzo (Cappadocia), ha risposto di buon grado l’Aciam, che ha messo a disposizione i mezzi necessari alla raccolta e al ritiro dei rifiuti.

«Nonostante la giornata molto calda», commenta il sindaco Lilli, «una quarantina di persone hanno risposto all’invito del Comune. Con noi anche ragazzi molto giovani e bambini che non si sono scoraggiati e con guanti e sacchi hanno ripulito le strade del paese, le scarpate e un tratto della Provinciale. Ringrazio tutti i partecipanti che hanno dato un importante segnale contro chi incivilmente deturpa la natura.

Grazie anche alla polizia locale che ci ha accompagnato e ha contribuito alla raccolta. Sono stati rimossi rifiuti che erano in natura già da anni e per questo ringrazio l’amministratore dell’Aciam Alberto Torelli che ci ha messo a disposizione i mezzi e tutti gli altri operatori.

Ringrazio anche la presidente Lorenza Panei per la sensibilità dimostrata in questo tipo di iniziative», conclude, «abbiamo ripulito anche sentieri e percorsi che in questi giorni sono praticati dai turisti, a dimostrazione di quanto tutti amiamo Cappadocia e il suo verde».

Questi i dati dell’Aciam, la partecipata che si occupa della raccolta dei rifiuti nel Comune di Cappadocia, dopo la pesatura della raccolta (sono espressi in chili):

Apparecchiature contenenti CFC (esempio frigoriferi): 120
Apparecchiature elettriche (tv, monitor,): 40
Altre apparecchiature elettriche: 20
Tessili (materassi e altro):120
Rifiuti legnosi: 140
Rifiuti ingombranti vari: 80
Metallo: 60

Totale rifiuti avviati a recupero: 600 kg circa
Rifiuti indifferenziati: 420 kg

Per un totale di oltre una tonnellata di rifiuti.

Impostazioni privacy