Terremoto L’Aquila, Commissione Grandi Rischi: chiesto risarcimento di 22 milioni di euro

terremoto_crolloL’Aquila. Si è aperta questa mattina la prima udienza istruttoria civile per l’azione legale intentata da circa quaranta famiglie di altrettante vittime del terremoto che il 6 aprile 2009 devastò il capoluogo e altri centri dell’Abruzzo. Davanti al magistrato, la presidenza del Consiglio dei ministri, rappresentata e difesa dall’avvocato dello Stato Stefano Varone, alla quale viene chiesto un risarcimento danni per 22 milioni e mezzo di euro.

La causa civile poggia le basi sulle fuorvianti dichiarazioni rese dai componenti della Commissione Grandi rischi, che per molti sopravvissuti al sisma, furono colpevolmente rassicuranti. E per la Commissione a rispondere della citazione in sede civile è proprio la Presidenza del Consiglio, di cui la più importante struttura scientifica di riferimento per il Dipartimento della Protezione Civile è diretta emanazione.

Nell’udienza di questa mattina, l’avvocatura dello Stato ha chiesto la sospensione del procedimento in attesa della definizione di quello penale. Una richiesta subito rigettata.
La stessa avvocatura ha presentato una propria memoria difensiva di 50 pagine, in cui si spiegano i motivi per i quali né i rappresentanti della Commissione Grandi Rischi, né la stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri, non fossero responsabili delle accuse mosse dai parenti delle vittime del terremoto: l’evento sismico in sostanza era imprevedibile e le dichiarazioni degli esperti non erano avventate.

A questo punto gli avvocati hanno sette mesi di tempo per produrre la documentazione necessaria ad inchiodare le istituzioni, memorie, prove documentali a sostegno della tesi per la quale se decine, centinaia di persone hanno continuato a dormire sonni tranquilli nonostante uno sciame sismico che durava da mesi, lo hanno fatto per i toni confortanti e le rassicurazioni fornite da alcuni dei massimi esperti di terremoti in Italia. La prossima udienza è fissata al 29 settembre.

 

Impostazioni privacy