L’Aquila, al via il primo Festival della Partecipazione

L’Aquila. Una grande redazione all’aperto, nel cuore del centro storico dell’Aquila. Da questa mattina piazza Duomo si è trasformata in una mega postazione giornalistica per la prima edizione del Festival della Partecipazione, che da oggi prende ufficialmente il via.

Piazza Duomo sarà un luogo aperto a tutti, in cui confrontarsi e partecipare attivamente alle numerose iniziative in programma.

Da questa mattina è operativo anche uno spazio denominato Piazza della Partecipazione, un mega stand all’interno del quale si terranno incontri e dibattiti sui temi più disparati, dall’urbanistica al mercato del lavoro, fino all’arte e all’Alzheimer. Il programma completo è disponibile al seguente link,
http://www.festivaldellapartecipazione.org/programme_advanced_search.php ricercando nella sezione “Location” la “Piazza della Partecipazione”.

Pronti e attivi da questa mattina anche gli stand informativi delle tre organizzazioni promotrici del Festival, ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, e quello del Comune dell’Aquila, che sarà dedicato a informare sui processi partecipativi attuati dall’ente negli ultimi anni.

Piazza Duomo da oggi è anche il luogo del cibo buono e di qualità. Quattro osterie Slow Food, per i giorni del Festival, cucineranno piatti “buoni puliti e giusti”, in un menù dove il filo conduttore saranno i prodotti di stagione provenienti dal Mercato contadino aperto recentemente in città e i presidi Slow Food, tutti rigorosamente a km 0. Le osterie presenti sono i ristoranti La Rupe (L’Aquila), Pane e olio (Poggio Picenze), Sapori di Campagna (Ofena) e Dentro le Mura (Termoli). Le postazioni attrezzate in cui verranno preparate le gustose pietanze sono messe a disposizione dalle scuole di cucina Quanto Basta (L’Aquila) e Tu Chef (Roma). Per le bevande, presenti con uno stand anche i sommelier della Fisar e il Birrificio Castelli Romani.

Il viaggio gastronomico proseguirà al Parco del Castello, dove protagonista sarà lo street food: dieci i truck food provenienti da ogni parte d’Italia per dispensare prelibatezze durante tutti i giorni del Festival.

Sempre al parco del Castello si potrà diventare attori di un teatro in cui è possibile intervenire per cambiare la storia. Sabato 8 luglio alle 10 si terrà il Teatro forum curato da Parteciparte, compagnia teatrale che promuove l’arte come strumento di partecipazione, presa di coscienza e trasformazione della realtà.

La partecipazione al laboratorio è aperta anche a chi non ha mai fatto teatro. Una performance finale verrà realizzata con le persone che lo desiderano. Per prenotarsi, inviare una mail di prenotazione corredata da numero di persone, titolo evento e recapito telefonico all’indirizzo info@festivaldellapartecipazione.org.
Tutti i dettagli del programma su http://www.festivaldellapartecipazione.org/programme_show.php

Ha espresso entusiasmo anche il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente : “Con il Festival della Partecipazione – ha commentato – si apre un nuovo cantiere, indubbiamente il piu’ atipico e dinamico, nella nostra città. Un cantiere che vuole integrare e arricchire la ricostruzione del patrimonio edilizio e monumentale con quella, vitale per il tessuto connettivo, che riguarda la vita, la socialità, il senso più vero e profondo dell’essere, e del sentirsi, una comunità. Il Festival e’ un grande laboratorio, al contempo una fucina di idee, un incubatore di progetti, una immensa piazza virtuale per confrontarsi, dialogare, condividere”.

Impostazioni privacy