L’Aquila, presentato il Festival del Gran Sasso: visite guidate, artigianato e tanto altro

L’Aquila. Due mesi e più di eventi, manifestazioni, visite guidate, escursioni, feste, degustazioni, giochi, percorsi, artigianato, mercatini, film, danza, musica, sport, e tanto altro nel cartellone del Festival del Gran Sasso presentato ieri a L’Aquila dal suo ideatore e promotore Federico Vittorini.

Ospite dell’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila Giovanni Cocciante, con lui erano presenti Claudio Ucci presidente del Distretto Turistico Montano Gran Sasso D’Italia e direttore della D.M.C. Gran Sasso L’Aquila, e Agostino del Re direttore della Cna.

Un programma ricco e variegato che racchiude l’offerta turistica di tutto il comprensorio del Gran Ssso D’Italia lato aquilano. Per il terzo anno consecutivo, il turista che visita il territorio aquilano potrà scegliere l’evento che maggiormente e’ vicino ai suoi interessi consultando un unico programma.

Il Festival per l’edizione 2016, ha arricchito la sua programmazione grazie ad un Accordo di Programma firmato da molte amministrazioni del Gran Sasso e della piana di Navelli (che hanno aderito gratuitamente), 56 gli operatori economici che presentano in un unica programmazione le proprie proposte, per un offerta turistica con oltre 300 appuntamenti. L’assessore Cocciante ha dichiarato che la città dell’Aquila sostiene l’evento.

“Finalmente un cartellone e un offerta turistica per tutto il comprensorio, una coesione del territorio necessaria per dare una risposta al settore turistico”.

Ucci nell’incontro di oggi ha ringraziato gli organizzatori per l’importante lavoro svolto e auspica di poter sostenere il prossimo anno un cartellone che racchiuda tutto il Gran Sasso d’Italia compreso il versante teramano e il lago di Campotosto. Del Re ha ricordato che il Festival e’ un elemento attrattivo, evento che va dalla natura all’artigianato, settore da noi curato. Sicuramente un valore aggiunto anche per la città dell’Aquila.

L’Associazione l’Idea di Cleves e il suo presidente Federico Vittorini oltre a curare la regia del Festival del Gran Sasso, con il suo staff, organizza direttamente alcuni degli eventi in programma quali: il Gran Sasso film festival, Sotto le Stelle del Gran Sasso che si tiene a Fonte Cerreto e Rocca Calascio, diverse degustazioni e molte attivita’ per ragazzi. Il programma completo e’ sulla pagina facebook e sul sito www.festivaldelgransasso.it

Impostazioni privacy