Sci e disabilità: il progetto “Freeriders ski tour” fa tappa a Roccaraso

ovindoliRoccaraso. Con l’inizio della stagione invernale, è stato presentato il progetto denominato “Freeriders ski tour” per avviare allo sci alpino le persone disabili. La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Freeridersport Events”, specializzata nell’organizzazione di attività che coinvolgono persone disabili, si avvale della collaborazione dell’associazione A.S.H.A. Abruzzo, del Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena, che  accompagna con il personale specializzato i disabili nelle più importanti stazioni sciistiche italiane.

Dal 17 gennaio, il tour ha fatto tappa nel comprensorio sciistico Aremogna e l’iniziativa proseguirà fino al 19. I disabili saranno assistiti anche dal Personale del Distaccamento Sciatori Sicurezza e Soccorso in montagna della Polizia di Stato e dai militari della Guardia di Finanza della locale Stazione S.A.G.F. che operano a Roccaraso.

I principianti utilizzano una particolare attrezzatura, costituita da un guscio in cui prende posto la persona, agganciato ad uno sci, che viene governato mediante l’utilizzo di due bastoncini specifici per l’appoggio e la discesa.

Durante le prime fasi sono necessari degli accompagnatori, ruolo ricoperto proprio dal succitato personale della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.

 

Impostazioni privacy