L’Aquila, corso di formazione di informatica per non vedenti e ipovedenti

L’Aquila. Un corso di formazione e di aggiornamento, rivolto a non vedenti e ipovedenti, dedicato all’informatica e alle tecnologie assistite, con particolare riferimento all’uso di smarphone e tablet.

L’iniziativa, promossa dal Rotary club L’Aquila, si svolgerà domani, dalle 9.30, all’Hotel Canadian del capoluogo.

Dopo i saluti istituzionali del governatore del distretto, dei presidenti provinciale e regionale dell’Unione italiana ciechi e del vice presidente nazionale, a partire dalle ore 10 si entrerà nel vivo del programma, con gli interventi del presidente del Rotary Club L’Aquila Luca Bruno e del presidente incoming Massimo Casacchia.

Nella prima parte del corso verranno presentati vari modelli di sistema operativo (Ios, Android, Talback, Windows mobile, Cortana), per poi procedere alla costituzione dei gruppi di interesse e all’illustrazione dei primi rudimenti all’uso. La sessione pomeridiana, con inizio alle ore 14.30, sara’ invece dedicata ai comandi delle varie sintesi vocali e ai sistemi operativi.

“Si tratta di un’iniziativa – ha dichiarato il presidente del Rotary Club L’Aquila, l’avvocato Luca Bruno – dalla forte connotazione sociale, come nello spirito del nostro Club. La tecnologia e l’informatica, con gli smartphone e i tablet, sono ormai parte integrante della nostra vita, sia professionale che sociale, dal momento che li utilizziamo come strumenti di lavoro e di comunicazione.

Le numerose applicazioni, inoltre, ne fanno strumenti preziosi e insostituibili a tutti i livelli. Promuovere e facilitare la conoscenza di questi dispositivi e delle loro potenzialità anche presso non vedenti o ipovedenti significa, dunque, perseguire un progetto dall’alto valore inclusivo e dalle importanti ricadute in termini di qualita’ della vita”.

Impostazioni privacy