Sulmona, tentato scippo sul Ponte Capograssi: denunciato un giovane

Sulmona. Nella mattinata di ieri, 1° giugno, personale della Squadra Volante del Commissariato di Sulmona è intervenuto sul Ponte Capograssi a Sulmona, a seguito di una chiamata al numero di emergenza “113” fatta da un passante che aveva segnalato che poco prima un giovane aveva scippato una signora per poi darsi alla fuga.

La vittima, ancora in stato di shock, ha riferito agli Agenti che, poco prima, un giovane di corporatura robusta aveva tentato di strapparle da dietro la borsa e che, solo grazie alla resistenza che lei aveva frapposto, lo stesso aveva desistito, per poi fuggire. Nel resistere allo scippatore, la donna era caduta a terra facendo cadere anche il passeggino con all’interno la nipotina. Fortunatamente sia la signora che la nipote non hanno riportato alcuna lesione a seguito della caduta.

La dinamica dei fatti riferita dalla vittima veniva confermata anche da un agente di polizia, in servizio alla Sottosezione Polizia Autostradale di Pratola Peligna, che si trovava a passare sul ponte al momento del tentato borseggio. Lo stesso, in quel momento libero dal servizio, aveva inseguito lo scippatore, che era scappato dalla scalinata che dal ponte porta a Via Circonvallazione Orientale, perdendone però le tracce nei vicoli che conducono a Piazza Garibaldi. L’agente aveva riconosciuto l’uomo, un trentanovenne sulmonese, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, uscito da poche ore dal carcere di Pescara dove era detenuto.

Immediatamente, tramite la centrale operativa del Commissariato, è stata diramata una nota di ricerca dello scippatore, rintracciato poco dopo in Via Circonvallazione Orientale da due militari del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Sulmona. L’uomo, tossicodipendente e in cura presso il C.I.M., presentava un evidente stato confusionale e, poco dopo essere stato portato in caserma, è stato accompagnato in ospedale da un’ambulanza del 118 e successivamente sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio.

Le immagini delle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale, poste sul ponte Capograssi, hanno confermato l’identità dello scippatore che è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Sulmona per il reato di tentato furto aggravato.

Si sottolinea come l’attività di indagine è stata svolta in totale sinergia dagli agenti del Commissariato di P.S. di Sulmona e dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sulmona.

Impostazioni privacy