Verso Parco Nazionale Velino Sirente: Appennino Ecosistema presenta la zonazione

L’Aquila. La proposta di istituzione del Parco Nazionale del Velino Sirente, lanciata due mesi fa da Appennino Ecosistema, troverà un momento fondamentale domani, sabato 21 maggio, quando a partire dalle 9:00 si svolgerà un workshop aperto a tutti nel quale sarà presentata e discussa con gli Amministratori ed i cittadini la bozza di zonazione del futuro Parco elaborata dagli esperti di Appennino Ecosistema.

Il workshop, che si tiene in occasione della Giornata mondiale della biodiversità proclamata dalle Nazioni Unite, sarà ospitato a Lucoli dall’Amministrazione Comunale presso il Lucoli Civic Centre (frazione S. Menna). Dopo gli interventi del Sindaco di Lucoli Gianluca Marrocchi e del Vicesindaco Rossano Soldati, il Presidente di Appennino Ecosistema Bruno Petriccione presenterà la proposta di istituzione del Parco Nazionale (che ha già trovato l’appoggio di cinque Amministrazioni Comunali e l’interesse di altrettante) e la proposta di zonazione che, nell’intenzione dei proponenti, dovrebbe accompagnare l’istituzione del Parco.

Tra gli esperti che presenteranno relazioni scientifiche sull’intero territorio del futuro Parco, il geologo Silvano Agostini, il botanico Gianfranco Pirone, lo zoologo Vincenzo Ferri e l’archeologa Patrizia Tartara. Saranno poi presentati dagli Amministratori Comunali alcuni casi esemplari di valorizzazione turistica, sociale ed ecologica, tra i quali il progetto “Casa e Bottega” di Fontecchio, quello delle Doline di Ocre (dal Sindaco Fausto Fracassi) e la rete sentieristica di San Demetrio ne’ Vestini (dal Sindaco Silvano Cappelli).

Seguirà il dibattito con gli Amministratori degli altri Comuni coinvolti (hanno già annunciato la loro presenza i Sindaci o i Vicesindaci di Magliano de’ Marsi, Castel di Ieri e Acciano) e con i cittadini. Il giorno successivo, domenica 22 maggio, si svolgerà poi un’escursione da Lucoli ad Ocre, aperta a tutti, attraverso il territorio del futuro Parco Nazionale.

Impostazioni privacy