Scuola+superiore+della+Magistratura+a+L%E2%80%99Aquila%3A+Chiodi+scrive+al+ministro+Alfano
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/23908-scuola-superiore-della-magistratura-a-laquila-chiodi-scrive-al-ministro-alfano.html/amp/

Scuola superiore della Magistratura a L’Aquila: Chiodi scrive al ministro Alfano

Il presidente della Regione Gianni Chiodi ha inviato una lettera al ministro della Giustizia Angelino Alfano, nella quale chiede un incontro “per esporre personalmente la richiesta di realizzare all’Aquila una sede della Scuola superiore della Magistratura“. A renderlo noto è lo stesso presidente che ha voluto così dar seguito alla risoluzione votata all’unanimità dal Consiglio regionale nella seduta del 19 ottobre scorso, che impegnava il presidente della Regione “ad adottare tutte le misure idonee alla realizzazione della Scuola di Magistratura nella città dell’Aquila”.

Nella richiesta di incontro, il presidente Chiodi fa riferimento alla decisione del Consiglio regionale abruzzese aggiungendo che “a seguito del sisma dell’anno scorso che ha reso inagibili i palazzi giudiziari, si è programmato in maniera articolata una serie di interventi il cui obiettivo è quello di realizzare una vera e propria cittadella giudiziaria”.

 

“Ho subito avviato contatti con il ministro Alfano” spiega Chiodi “perché ritengo che questa iniziativa debba trovare immediato riscontro presso il governo nazionale che, sono convinto, saprà dare ancora una volta risposte concrete alle richieste che provengono dal territorio aquilano”.

Il presidente della Regione sottolinea, inoltre, che per la realizzazione della cittadella giudiziaria “sono stati già stanziati dei fondi dal Cipe e la possibilità di ospitarvi la Scuola superiore di Magistratura rappresenterebbe un importante segnale di rinascita e rivitalizzazione del capoluogo abruzzese“.