L’Aquila, screening gratuito della vista per bambini fra i 3 e i 10 anni

L’Aquila. Uno screening gratuito della vista per i bambini tra i 3 e i 10 anni a piazza San Bernardino dalle 10 alle 13. È l’iniziativa del Lions club L’Aquila host in occasione della “Giornata dell’Amicizia” che si terrà domenica prossima in centro storico e vedrà la partecipazione di oltre 250 soci Lions di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise (distretto 108/A).

I bambini, accompagnati dai genitori, potranno usufruire di esami della vista e della motilità oculare. Lo screening sarà effettuato su un camper attrezzato, fornito dall’Unione Italiana Ciechi (sezione provinciale dell’Aquila) e dall’agenzia internazionale Prevenzione della cecità (Iapb). «Con tale iniziativa i Lions si propongono di scoprire i difetti di vista e consigliare la migliore soluzione per evitare, ancora in tempo utile, l’insorgenza dell’ “occhio pigro” (ambliopia)» spiega il presidente del Lions L’Aquila host.

«Un difetto che colpisce ancora molti minori e che è destinato a restare tale per tutta la vita, se non curato in tempo». Il gruppo di lavoro sarà composto dagli oculisti Stefano Lippera di Fabriano, Bruno Cetrullo dell’Aquila e Antonio Ippoliti di Avezzano, insieme all’ ortottista Lorella Cetrullo dell’Aquila.

“Tutti gli interessati sono invitati a farci visita domenica 17 aprile dalle 10 alle 13 in piazza San Bernardino» conclude Zordan. «Cercheremo di accontentare il maggior numero di richieste possibile, grazie al prezioso contributo dei professionisti volontari”..

Impostazioni privacy