L’aeroporto de L’Aquila saluta il suo primo volo charter

aereoL’Aquila. E’ partito alle 15.25 di questo pomeriggio il primo volo charter, dimostrativo, dall’aeroporto di Preturo. Destinazione la Sardegna, Cagliari. Alla presentazione della prima tratta sono intervenuti il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il vice sindaco Giampaolo Arduini e l’amministratore delegato di Air Valle’e Michele Costantino.

”E’ stata una giornata molto importante” ha detto Arduini “perché ci ha permesso di far conoscere al Paese uno scalo utilmente collegato e commercialmente valido”.

L’amministratore delegato di Air Valle’e, nell’occasione, ha presentato un project financing, che prevede di dare un grande impulso alla aerostazione. Venti i milioni di euro in preventivo per far ”decollare” l’aeroporto aquilano.

”Il volo odierno” ha detto Costantino “ha avuto un significato simbolico molto forte, dopo quello che hanno passato questo territorio e la sua gente. Ci attende un percorso certificatorio molto impegnativo (tre le autorizzazioni), ma nell’arco di tre o quattro mesi dovremmo riuscire a completarlo in modo da dare avvio, subito dopo, all’adeguamento vero e proprio. Anche la pista, ad esempio, non è consona per l’atterraggio di un aereo di linea. Il modello portato qui oggi è lo stesso utilizzato da papa Wojtyla prima e da papa Benedetto XVI successivamente. L’unico che riesce a muoversi in simili spazi”.

A bordo dell’aereo hanno viaggiato i giocatori e lo staff dell’Aquila calcio che domani affronterà, in terra sarda, la Villa Citrese. Il ritorno è in programma domani sera, non si sa ancora se a Preturo o a Pescara per questioni di orario.

 

 

 

Impostazioni privacy