Partono da Opi le Invasioni Digitali in Abruzzo (FOTO e VIDEO

Opi. Le Invasioni Digitali, che questo anno giungono alla loro 4° edizione – 22 aprile – 8 maggio – , in Abruzzo partono da Opi. Per il secondo anno consecutivo Opi, il piccolo borgo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, tra I più Belli d’Italia, partecipa all’iniziativa e al momento è anche il primo e unico comune abruzzese aderente.

La partecipazione, come lo scorso anno, è stata possibile grazie alla collaborazione con Instagramers Abruzzo, realtà digital che promuove l’Abruzzo e le sue bellezze.
Per Invasioni Digitali si intende il progetto che diffonde la cultura tramite lo strumento digitale.
Nato per favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale, è caratterizzato da un approccio dal basso: le persone organizzano indipendentemente singoli eventi in tutto il paese in un periodo stabilito. A seguito dell’invasione gli invasori documenteranno l’esperienza culturale attraverso il web e i social media.

E’ in questa cornice che il borgo di Opi ha organizzato ben due appuntamenti nei ponti di Aprile e Maggio.
Domenica 24 aprile l’appuntamento è in paese per l’Invasione PrimOPIano sul paese dei musei, uno dei borghi d’Abruzzo di Escher!: il paese è pronto a farsi “invadere” da tutti coloro che vorranno scoprirne i segreti. Primo fra tutti quello che lo vede uno dei borghi immortalati dall’artista olandese Maurits Cornelis Escher, dopo uno dei suoi viaggi in Abruzzo nel lontano 1929 e con ben 4 Musei per 441 abitanti sul suo territorio il piccolo borgo medievale di Opi, può ben dirsi il Paese dei Musei.

Mentre domenica 1° maggio l’appuntamento è a Val Fondillo per l’invasione “Invadiamo la valle più bella del Parco Nazionale d’Abruzzo”: la primavera infatti è il periodo ideale per godere a pieno delle bellezze paesaggistiche della valle e una volta lasciate le auto nel parcheggio, ci addentreremo nella valle in compagnia di una Guardia Parco in pensione che ci svelerà tutti i segreti del patrimonio naturalistico.

“Crediamo che le Invasioni Digitali siano un’ottima opportunità di promozione turistica innovativa e digitale per il nostro territorio – dichiara Carlo Di Rocco, Presidente della Pro Loco – e questo anno ci attendiamo una maggiore partecipazione anche grazie alla nostra presenza attiva e condivisa su Facebook. E ovviamente si tratterà di invasioni pacifiche, visto che preservare il nostro territorio rimane una nostra priorità.”

Impostazioni privacy