Ortucchio, Polizia Stradale incontra gli studenti per discutere di sicurezza

Ortucchio. Nell’ambito del progetto nazionale “ICARO 2016”, oggi ad Ortucchio, presso la sala consiliare del Comune, la Polizia Stradale di L’Aquila ha incontrato gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto “Aldo Moro” per parlare di sicurezza sulla strada.

Il progetto è promosso dalla Polizia Stradale insieme ai ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione, alla Fondazione ANIA, alla Federazione Ciclistica Italiana, con il coordinamento scientifico del dipartimento di psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza” e del Movimento Italiano Genitori.

L’iniziativa, giunta alla 16^ edizione, è in constante adeguamento per rispondere alle esigenze di conoscenza dei giovani. In tale circostanze, agli studenti sono proposte non solo regole, ma spunti di riflessione per indirizzarli ad un uso consapevole della strada e dei veicoli, a partire dalla bicicletta, primo veicolo col quale percorrono le strade.

Gli alunni hanno partecipato attivamente con domande, riflessioni e contributi, manifestando vivo interesse per la materia e, dopo aver visto video, animazioni e ricostruzioni reali di comportamenti non corretti e pericolosi, hanno offerto il loro contributo per correggere le condotte sbagliate di coetanei ed adulti.

Il dirigente scolastico Prof. Bollini ed i docenti, nell’esprimere apprezzamento, hanno manifestato l’intento di estendere l’iniziativa ad altri istituti scolastici.

Impostazioni privacy