Sulmona, fase provinciale Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi: i vincitori (FOTO)

Sulmona. L’aula magna del Liceo Scientifico “Fermi” di Sulmona ha ospitato anche la fase provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi 2015/2016, dopo il successo riscontrato con la prima tranche che ha visto in sfida le scuole sulmonesi.

120 gli studenti partecipanti, dai piccoli di 7 anni ai ragazzi prossimi alla Maturità, che, divisi in 25 squadre, provenienti dagli istituti della provincia dell’Aquila, si sono sfidati a scacchi con grande entusiasmo e sano spirito di competizione.

Le prime tre squadre classificate per ogni categoria parteciperanno alla fase regionale che si svolgerà l’8 Aprile a Penne. L’evento è stato organizzato dal Liceo Scientifico “Fermi” in sinergia con Ads “Sulmona Scacchi” e in collaborazione con la Federazione Scacchistica Italiana.

Alle 15 squadre vincitrici sono stati consegnati trofei, in cartone riciclato, realizzati da ragazzi portatori di handicap, i quali hanno lavorato nell’ambito dei laboratori artigianali di un progetto intitolato “Hacca Bottega”, promosso dalla cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali in collaborazione con Sintab, finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi con difficoltà.

“Siamo soddisfatti di aver ospitato nel nostro Liceo Scientifico le due fasi dei Campionati Giovanili Studenteschi” ha affermato Massimo Di Paolo, dirigente scolastico del Polo Tecnologico e Scientifico di Sulmona, che comprende il Liceo Scientifico “Un’occasione questa per valorizzare il gioco degli scacchi: una disciplina importante nello sviluppo delle capacità di riflessione dei ragazzi che può rivelarsi un ottimo veicolo per promuovere e stimolare tra i giovani la cultura della logica e del pensiero scientifico.

Il Liceo Scientifico, infatti, introdurrà dal prossimo anno scolastico, per gli studenti dell’ultimo triennio” ha continuato il preside “un’ora di Logica Applicata, che è correlata ai processi logici che si strutturano sia per l’apprendimento sia per l’elaborazione dei saperi scientifici e tecnologici.

L’introduzione di questa disciplina parte, dunque, da un’attività ludica che ha suscitato molto interesse, attraverso un corso di formazione per l’apprendimento del gioco degli scacchi che ha caratterizzato l’anno scolastico 2015/2016 per i nostri studenti, accogliendo, poi, sia la fase distrettuale che provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi”.

“Una giornata molto bella per un evento importante” ha commentato Gianpaolo Tronca della “Sulmona Scacchi” sottolineando: “è la prima volta che a Sulmona si riesce a realizzare un evento con così tanti ragazzi che si sfidano a scacchi”.

Impostazioni privacy