Sulmona celebra la IX Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

Sulmona. Venerdì 18 marzo dalle ore 19:00 al Soulkitchen Sulmona in via Alessandro Volta n. 4 a Sulmona si terrà il secondo appuntamento dell’edizione invernale dell’Aperitivo Diverso della Horizon Service Società Cooperativa Sociale. Ospite della serata sarà l’Anffas Onlus di Sulmona: insieme celebreremo la IX Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

Il 18 marzo 2016 torna, per il nono anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione promossa e organizzata in tutta Italia da Anffas Onlus, l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

Anche per il 2016 si conferma la formula dell’Open Day, un momento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e relazionale e per far conoscere la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

L’Anffas di Sulmona aderisce, insieme alla Horizon Service, alla Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale con l’obiettivo primario di diffondere la cultura della disabilità basata sui diritti umani e portando la collettività a contatto con una realtà che è molto distante da quella stereotipata che stigmatizza le persone con disabilità e che le vede, sbagliando, solo come pesi.

Con Anffas Open Day si vuole coinvolgere la collettività nella costruzione di una società pienamente inclusiva e basata anche sul concetto e sulla cultura dell’auto-rappresentanza. Infatti, il tema di quest’anno è “Lavoro ergo sum” e il modo migliore per celebrarlo è stato unirci in occasione di “Un Aperitivo Diverso”.

“Un Aperitivo Diverso” è un progetto che offre ad alcuni ragazzi diversamente abili l’opportunità di sperimentarsi in un’attività lavorativa vera e propria. La finalità è far sentire realizzata la persona coinvolta al fine di dimostrare che essa dispone di attitudini tali da consentirgli un impegno reale, seppur protetto ,nel mondo del lavoro.

Con la giornata di venerdì Anffas e Horizon Service, organizzazioni entrambe impegnate nell’assistenza e nell’inserimento sociale delle persone disabili, portano all’attenzione della comunità i nuovi progetti, anche europei, che vedono le persone con disabilità direttamente impegnate sulla cittadinanza attiva, sul linguaggio facile da leggere e sull’uso sicuro di Internet.

Impostazioni privacy