Università L’Aquila, presentata la convenzione con l’Istituto ‘Amedeo d’Aosta’

L’Aquila. Mercoledì 10 febbraio alle ore 12.00 nella Sala riunioni del rettorato in Via Giovanni Di Vincenzo 16/b L’Aquila, sono stati illustrati i termini della collaborazione avviata con l’Istituto di Istruzione Superiore “Amedeo D’Aosta” di L’Aquila nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato la Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Chiara Marola, la prof.ssa Farbizia Aquilio, docente di discipline giuridiche ed economiche, IIS “Amedeo D’Aosta”, la prof.ssa Anna Tozzi in rappresentanza della Rettrice, il prof. Giulio Antonini, referente di Ateneo per l’Orientamento ed il prof. Fabio Ciaponi, in rappresentanza del Corso di laurea in Economia.

L’accordo prevede una serie di iniziative congiunte rivolte la realizzazione di un sistema integrato tra Scuola ed Università, in grado di facilitare l’orientamento ed il passaggio degli studenti dalla fase di istruzione scolastica al sistema universitario.

In particolare si prevedono azioni per il potenziamento della didattica e la creazione di percorsi di continuità tra scuola ed università, progetti di orientamento attivo per accrescere la consapevolezza delle scelte del percorso di studi universitari, la partecipazione a simulazioni e test di ingresso per valutare il grado di complessità e la preparazione individuale di ciascuno studente ed ove necessario sopperire con attività integrative, la partecipazione a lezioni universitarie, oltre ad attività formative con certificazioni e crediti spendibili, ove possibile, a valere sulla carriera universitaria. L’accordo prevede, peraltro, iniziative di alternanza scuola lavoro.

Impostazioni privacy