Università L’Aquila, a Prospettive Rosee si parla delle scienziate locali

L’Aquila. Nell’ambito dell’iniziativa “Prospettive Rosee”, l’Università degli Studi dell’Aquila organizza un incontro dal titolo: DONNA E SCIENZA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO. Da Anna Santucci alle scienziate dell’Aquila di oggi, che si terrà Martedì 9 febbraio 2016, ore 10.00 Edificio Alan Turing, Polo universitario di Coppito.

L’iniziativa prenderà il via con la presentazione di Anna Santucci, una delle prime docenti in Medicina Interna e prima pro rettrice dell’Ateneo aquilano, attraverso un video realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Si proseguirà con un excursus sulle altre donne di scienza aquilane attraverso una tavola rotonda dal titolo “Prospettive rosee nella scienza”.

All’incontro interverranno:
PAOLA INVERARDI, Rettrice dell’Università dell’Aquila;
EMAUELA DI GIOVAMBATTISTA, Assessora alle Politiche Universitarie;
ANTINISCA DI MARCO, Ricercatrice in Informatica, Università degli Studi dell’Aquila.
MARIA DOMENICA DI BENEDETTO, Prof. Ordinario di Controlli Automatici e Direttrice del DEWS, Università degli Studi dell’Aquila;
ANNA MARIA TETI, Prof. Ordinario di Istologia ed Embriologia, Università degli Studi dell’Aquila;
VALENTINA QUARESIMA, Prof. Associato in Biochimica, Università degli Studi dell’Aquila;
SILVIA PICOZZI, ERC Starting Grant, CNR-SPIN, Roma;
DAJANA CASSIOLI, ERC Starting Grant, Prof. Associato in Telecomunicazioni, Università degli Studi dell’Aquila.

“Prospettive rosee” è l’iniziativa, messa in campo dagli assessorati alla Cultura, Pari Opportunità e Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, in vista della Giornata internazionale della Donna del 2016.
Il progetto si articolerà in una mini rassegna tematica di incontri con cadenza quindicinale da gennaio a marzo, che si concluderanno l’8 marzo 2016, finalizzati a riscoprire le figure femminili del passato che hanno aperto ad una contraddizione ed un conflitto, quindi spinto verso un cambiamento.
L’obiettivo è duplice, valorizzare sia le figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia della città dell’Aquila, sia i giovani talenti, figure di donne contemporanee, che hanno raccolto il testimone di esempi passati. Il progetto Prospettive rosee è stato pensato con l’intenzione di raccontare le figure storiche che hanno lanciato una prospettiva per le donne contemporanee.
Gli incontri sono dedicati ognuno ad una donna che ha lasciato il segno nel mondo del lavoro, della scienza, dell’arte, del femminismo e del sociale. La figura che ha ispirato il progetto è Margherita d’Austria, la quale governò la città dell’Aquila e i Paesi Bassi, per volere del fratello Filippo II re di Spagna, conducendo con soggettività femminile e moderne competenze le sue strategie politiche, forse oltre i modelli maschili dell’epoca.

In occasione dell’evento di domani, l’Ateneo dell’Aquila ha il piacere di invitare tutti i partecipanti a “ I negozi della ricerca ”,  stand interattivi in cui verranno proposte e illustrate tematiche di ricerca in vari ambiti che abbracciano differenti discipline.

Dalle 9.30 alle 13.00 di domani martedì 9.2.2016, nell’edificio Alan Turing, i ricercatori dell’Università saranno a disposizione degli interessati per descrivere le ricerche e rispondere alle eventuali domande.

Impostazioni privacy