Firmata convenzione fra Università L’Aquila e Carabinieri (Centro Nazionale Amministrativo)

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 3 Novembre 2017 @ 8:09

L’Aquila. Nella giornata del 26 gennaio 2016, è stata firmata presso l’Università degli Studi dell’Aquila, la convenzione tra l’Ateneo abruzzese, nella specie il Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Centro Nazionale Amministrativo, con sede in Chieti, avente ad oggetto la possibilità, per selezionati e meritevoli allievi, al termine del ciclo di studi di laurea magistrale, master o dottorati di ricerca, di effettuare dei tirocini di formazione e orientamento presso il Centro Nazionale Amministrativo dell’Arma dei Carabinieri, fiore all’occhiello dell’Arma.

Il protocollo d’intesa rappresenta una valida opportunità per i neolaureati e dottorandi, che in tal modo, matureranno un’esperienza altamente formativa, sviluppando e applicando in concreto le tecnologie informatiche da utilizzare in campo amministrativo, con il supporto di militari specializzati nel settore e forieri di una vasta competenza professionale.

Di contro, l’amministrazione militare potrà perseguire l’interesse istituzionale della sperimentazione di nuove tecnologie e di metodiche avanzate nel campo dell’ingegneria del software, delle reti e dell’analisi finanziaria.

In sintesi sarà posta in essere una preziosa collaborazione sinergica in ambito Information Technology, che si spera possa costituire un modello per ulteriori iniziative simili, anche in altri ambiti e settori della pubblica amministrazione.