L’Aquila, musica e cinema per la Giornata della Memoria: le iniziative

L’Aquila. In occasione della “Giornata della Memoria”, mercoledì 27 gennaio, l’Istituto di Istruzione Superiore “Bafile-Muzi” dell’Aquila e il Centro Sperimentale di Cinematografia- sede Abruzzo propongono un programma di proiezioni e musica per ricordare il popolo Ebraico vittima dell’atroce sterminio messo in atto dal Terzo Reich durante la seconda guerra mondiale.

Dalle 10.00 nell’aula magna del Liceo “Bafile-Muzi” (via Acquasanta, 16) il giovane e talentuoso violinista Gabriele Pro dell’ensemble “Gli Archi del Cherubino” eseguirà una selezione di brani per dialogare con le riflessioni della dirigente scolastica Sabina Adacher e degli allievi che hanno potuto fare visita ai campi di sterminio nazisti nell’ambito del progetto didattico “Viaggio della Memoria”.
All’incontro sarà presente anche Daniele Segre, regista e direttore didattico della Sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, per proporre agli studenti una storia intensa e drammatica come quella raccontata nel suo lavoro 76847 Giuliana Tedeschi.

Il film permette di ascoltare la testimonianza di Giuliana Fiorentino Tedeschi, deportata nel lager nazista di Auschwitz/Birkenau e il racconto si sviluppa con l’incontro che Giuliana Tedeschi ha avuto con gli allievi della scuola media ebraica “Emanuele Artom” di Torino.

Un racconto necessario per poter trattenere nella memoria la grande tragedia vissuta dal popolo ebraico e da altri popoli nel secolo scorso a causa del nazismo.

Concerto dell’Officina Musicale all’Auditorium del Parco

Anche quest’anno l’Università dell’Aquila, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila, celebra la Giorno della Memoria con un concerto dell’Officina Musicale diretta da Orazio Tuccella, dedicato a musicisti scomparsi nei campi di sterminio. Verranno eseguiti brani Klezmer e composizioni da camera per archi e fiati, tutti composti durante la prigionia, mentre l’attore Claudio Marchione leggerà alcuni brani dal Canto del popolo ebraico massacrato  di Katzenelson, scelti da Carlo De Matteis. Il concerto avrà luogo mercoledì 27 Gennaio 2016 all’Auditorium del Parco alle ore 18.00, dopo il saluto della Rettrice Paola Inverardi e dell’Assessore alla Cultura Elisabetta Leone e una breve introduzione di Massimo Fusillo, Delegato dell’Ateneo aquilano alle Attività culturali.

LE PROPOSTE DE ‘LA LANTERNA MAGICA’

Torna puntuale anche quest’anno il contributo culturale che l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone in occasione delle celebrazioni internazionali sulla Giornata della memoria.

Mercoledìi’ 27 gennaio a partire dalle ore 10.00 presso la sala Ance del capoluogo, gli studenti delle scuole medie inferiori cittadine, avranno l’opportunità di assistere alla proiezione del film Jona che visse nella balena di Roberto Faenza (Italia, 1992).

Ancora una volta dunque, la settima arte svolgerà un ruolo di grande importanza nella sensibilizzazione delle giovani generazioni, generando momenti di riflessione e di grande impatto emotivo su una delle più grandi tragedie del novecento.

L’iniziativa e’ organizzata dalla “Lanterna Magica” in sinergia con la Biblioteca Provinciale “S. Tommasi” e con la consueta presenza del Centro Ebraico “Il Pitigliani” – Roma. Numerose le adesioni degli istituti scolastici che ogni anno seguono con interesse e partecipazione le iniziative promosse dall’Istituto Cinematografico: Scuola Media “G. Carducci”, Scuola Media “D. Dante Alighieri”, Scuola Media “G. Mazzini”, Scuola Media “T. Patini”. Al termine della proiezione, gli studenti incontreranno la referente del Centro Ebraico Il Pitigliani, Clelia Terracina.

Impostazioni privacy