Ricostruzione L’Aquila, tutto pronto per la riconsegna di Palazzo Ciavoli Cortelli

L’Aquila. Il giorno Martedì 19 Gennaio alle ore 11:30 in Piazza San Pietro a L’Aquila, si terrà la consegna dei lavori di Palazzo Ciavoli Cortelli, immobile ricompreso nel novero degli edifici di maggior pregio nel Centro Storico della città, gravemente danneggiati dal sisma del 6 Aprile 2009.

Aggregato costituito da due volumi: il primo, con il prospetto principale su Via Roma di proprietà dell’Università degli Studi di L’Aquila ed il secondo, prospiciente Piazza San Pietro, di proprietà dell’Arch. Roberto Di Paola.

L’intervento di consolidamento strutturale, adeguamento sismico e restauro conservativo, affidato a Italiana Costruzioni SpA, è stato attuato attraverso l’utilizzo di materiali e tecnologie di moderna concezione.

Gli interventi strutturali sono stati eseguiti mediante la combinazione di iniezioni di calce idraulica ed applicazione bilaterale, ove possibile, di Rete FRP e relativa Calce Idraulica NHL (intonaco armato).

Il progetto di restauro, finalizzato alla salvaguardia di tutti gli elementi di pregio preesistenti, eseguito attraverso lo smontaggio, la catalogazione e la staffatura di tutti gli elementi lapidei al fine di garantirne la conservazione, il riutilizzo e la solidarizzazione all’apparato murario portante.

Impostazioni privacy