Civitella Alfedena, parte progetto di Servizio Volontario Europeo

Civitella Alfedena. Al via il progetto di Servizio Volontario Europeo “Volunteers for Nature
with Inachis”, il progetto dell’Associazione Inachis finanziato dal Programma ERASMUS+
nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Sono da pochi giorni arrivate in Italia 3 ragazze partecipanti al progetto “Volunteers for Nature with Inachis” (acronimo VolNat). Il progetto è finanziato nell’ambito del Servizio Volontario Europeo (SVE).

Antina e Isabel, provenienti dalla Germania, e Laura proveniente dalla Spagna, sono arrivate a Civitella Alfedena, base dell’Associazione Inachis nelle sue attività al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e saranno impegnate nei prossimi mesi “sul campo” nelle attività organizzate dall’Associazione anche in accordo con il Parco e con il Comune.

Le prime settimane di Servizio saranno caratterizzate dalla conoscenza del territorio e delle comunità e da momenti soprattutto formativi. I volontari SVE beneficeranno della mobilità facendo proprie le conoscenze e le competenze acquisite, creando nuovi contatti, aprendosi ad una dimensione di cittadinanza attiva e europea.

La presenza di volontari per lungo termine provenienti da paesi esteri avrà ricadute positive in termini di crescita, scambio culturale e linguistico sia su Inachis che sulla piccola comunità di Civitella Alfedena.
I partecipanti allo SVE costituiranno infatti anche un esempio per i coetanei che incontreranno durante la loro esperienza.

‘Inachis coglie l’occasione per ringraziare i partner di progetto per l’impegno nella sua riuscita: Europarc Deutschland, Eurocircle Deutschland e Coordinadora Infantil y Juvenil de Tiempo Libre de Vallecas.

Antina, Isabel e Laura sono cariche di aspettative e di entusiasmo, pronte a tenere aperto il loro bagaglio per fare il pieno di emozioni ed esperienze. Inachis lo è altrettanto e crescerà, come sempre, insieme a loro’, sottolinea Luigi La Mura, il presidente dell’associazione Inachis.

Impostazioni privacy