L’Aquila, Casale Marinangeli sarà residenza universitaria. E l’Adsu rinvia bando borse di studio

pezzopaneL’Aquila. La Giunta comunale dell’Aquila ha deliberato la cessione in comodato gratuito alla Regione Abruzzo, per un periodo di 20 anni, del Casale Marinangeli, situato nei pressi dell’ospedale San Salvatore, affinché lo destini a residenza per studenti universitari.

”Pur nel momento di grave difficoltà dell’amministrazione, priva delle proprie sedi a seguito del sisma” ha detto il sindaco Massimo Cialente “la Giunta ha adottato il provvedimento per favorire la ripresa delle attività universitarie”.

Il contratto avrà una valenza ventennale e, in ogni caso, fino alla riparazione delle sedi storiche dell’Adsu. “Attualmente” ha spiegato il neo assessore alle Politiche abitative Stefania Pezzopane “la caserma Campomizzi destina 100 posti letto all’ospitalità di cittadini aquilani che hanno perso la propria abitazione a seguito del sisma, su un totale di 440 posti letto disponibili nella struttura che possono essere utilizzati dagli universitari. E’ evidente che l’Azienda per il diritto allo studio può comunque procedere all’emanazione di un bando e prevedere, su questa base, una graduatoria a scorrimento. Ribadisco che gli aquilani non sono pacchi postali e che l’amministrazione comunale avrà come priorità la sistemazione di coloro che sono ancora ospitati in strutture ricettive, come la caserma Campomizzi. La rapidità con cui riusciremo a provvedere in questo senso sarà condizionata all’azione del Governo e della struttura commissariale, che dovranno rendere disponibili le risorse per un piano di emergenza per l’edilizia pubblica”.

Proprio oggi l’Adsu aveva annunciato l’impossibilità di pubblicare il bando per le borse di studio perché il Comune non aveva ancora la disponibilità dei posti letto.

 

 

 

Impostazioni privacy