Roccaraso, lezioni dei Carabinieri agli anziani per evitare le truffe

Roccaraso. La campagna di sensibilizzazione per arginare il fenomeno delle truffe e dei furti, organizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con a capo il Gen. di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, comincia a dare ottimi risultati.

Sono stati numerosi gli incontri organizzati dall’Arma territoriale, in vari paesi dell’Alto Sangro, che hanno visto i Carabinieri impegnati in vere e proprie lezioni antitruffa.

Nel comune di Roccaraso, il sindaco Francesco Di Donato, il luogotenente dei Carabinieri Domenico Cavalca, comandante della locale stazione e il luogotenente Giuseppe Gravina, hanno incontrato la popolazione nella Sala consiliare, spiegando agli anziani come difendersi da malviventi che carpiscono la loro fiducia, derubandoli.

Il luogotenente Domenico Cavalca ha elencato le 5 truffe più comuni, dalle banconote scambiate con quelle false alle non vere donazioni o eredità. Gli anziani sono stati messi in guardia dal diffidare da sedicenti appartenenti alle forze di polizia, che con vari pretesti, si presentano alla porta di casa per derubarli.

“Vogliamo essere in prima linea in queste campagne di sensibilizzazione perché tutte le truffe sono odiose e diventano insopportabili quando colpiscono gli anziani e le fasce più deboli della popolazione -– ha spiegato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – sono contento che ci sia stata una partecipazione così importante da parte della nostra comunità. Come amministrazione comunale siamo pronti a offrire supporto e collaborazione nella diffusione di questi messaggi, allo stesso tempo siamo fiduciosi che l’azione di contrasto delle forze dell’ordine porterà sicuramente a risultati importanti”.

Al dibattito ha preso parte anche la preside dell’Istituto Alberghiero di Roccaraso Maria Paola De Angelis insieme agli alunni, il Ten. Col. Tiziano Fabi e l’assessore Domenico Cordisco.

Impostazioni privacy