Pescasseroli, celebrata la Festa degli Alberi

Pescasseroli. Lo scorso 21 novembre l’Associazione “Pescasseroli è W” ha organizzato, ripristinando un’antica usanza, la Festa degli Alberi, a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Pescasseroli.

L’iniziativa, voluta fortemente dall’Associazione e sostenuta dal Parco nazionale d’Abruzo Lazio e Molise, ha rappresentato – scrive l’ente in una nota – un’importante occasione per compiere un’azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione del patrimonio boschivo, anche con il fine di accrescere nelle giovani generazioni il legame affettivo ed il senso di appartenenza al proprio territorio.

Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti e dall’artista di strada Kiko Tacabanda, hanno partecipato con grande entusiasmo alla piantumazione di frassini, aceri e larici presso il giardino pubblico del parco giochi comunale, con l’ausilio dei componenti dell’associazione e del tecnico forestale dell’Ente Parco, il dott. Carmelo Gentile.

A causa delle avverse condizioni metereologiche l’evento è proseguito presso il cinema Rinascimento di Pescasseroli, dove il presidente dell’Associazione, insieme ad alcuni componenti ed un amministratore comunale, hanno salutato e ringraziato i partecipanti e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

Durante l’incontro il tecnico forestale del Parco ha spiegato l’importanza degli alberi nell’ecosistema, anche come produttori di ossigeno, ed ha sottolineato l’enorme valore che rivestono gli estesi boschi del Parco, da considerarsi come grande patrimonio collettivo. Dopo la merenda, organizzata presso le scuderie di Palazzo Sipari, i partecipanti sono rientrati al cinema dove hanno assistito alla proiezione del film di animazione “Wall-E”, la cui trama descrive, in uno scenario apparentemente senza speranze, l’importanza delle piante per il futuro del genere umano. A conclusione dell’evento ai ragazzi è stato consegnato l’attestato di “Fieri custodi del futuro del Pianeta”.

L’Associazione “Pescasseroli è W” con il supporto del Parco, si fara’ promotrice di nuovi eventi dedicati alle piante, come quello previsto nella prossima primavera dal titolo “Spazio verde comune”, al quale parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” che adotteranno aiuole e spazi di verde pubblico a Pescasseroli.

Impostazioni privacy