Fiume+Vera%2C+assegnati+i+lavori+per+la+valorizzazione+della+riserva
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/176356-fiume-vera-assegnati-i-lavori-per-la-valorizzazione-della-riserva.html/amp/

Fiume Vera, assegnati i lavori per la valorizzazione della riserva

L’Aquila. Percorsi naturalistici e culturali, riorganizzazione della sentieristica, riqualificazione ambientale. Questi gli interventi che interesseranno una delle aree naturalistiche più suggestive del territorio aquilano, quella della Riserva del Vera.

La Centrale unica di Committenza del Comune dell’Aquila, all’esito della relativa gara pubblica, ha infatti aggiudicato i lavori, sulla base di un progetto redatto dal settore comunale Ambiente che, a sua volta, è riuscito ad ottenere un finanziamento dalla Regione Abruzzo.

Gli interventi, per un importo complessivo di 102mila 684 euro, verranno effettuati dalla ditta Marzi e dovranno essere ultimati entro 90 giorni dall’affidamento. In programma, oltre al recupero e alla riqualificazione ambientale di alcune zone della Riserva, anche l’adeguamento e il completamento della sentieristica, la realizzazione della segnaletica, il posizionamento di panchine in legno, di cestini portarifiuti, di aree di sosta per i visitatori e, inoltre, di un sentiero botanico e di un percorso sensoriale, accessibile a non vedenti e ipovedenti.

“Si tratta di un progetto dalla grande valenza ambientale e turistica. – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Maurizio Capri – L’Amministrazione comunale si pone infatti come priorità, nell’ambito delle politiche rivolte al territorio, quella dell’adeguata valorizzazione delle aree di pregio, veri e propri gioielli, che vanno scoperte, o riscoperte, attraverso una progettazione organica e ragionata, che porti alla tutela, alla riqualificazione e alla promozione, ma anche ad una fruizione più aperta e rispettosa al tempo stesso.

In questo caso – ha concluso l’assessore – la qualità del progetto, elaborato dal nostro settore, è testimoniata dal fatto che esso è riuscito ad aggiudicarsi un finanziamento regionale. A dimostrazione di come, quando si hanno buone idee e la capacità di organizzarle in una proposta organica e di valore, si è anche in grado di attirare risorse a vantaggio del territorio”.