L’Aquila, Costantini (Idv) chiede avvicendamento Prefetto

CostantiniL’Aquila. “Non voglio manifestare giudizi su una persona e su fatti che non conosco, ma sono convinto di interpretare il giudizio della stragrande maggioranza di cittadini aquilani (e non solo) esprimendo tutte le mie perplessità sulla opportunità di una scelta, quella del Prefetto Iurato a L’Aquila, rivelatasi fin dai primi giorni a dir poco incauta”.

A sostenerlo è Carlo Costantini, capogruppo dell’Idv alla Regione Abruzzo che esprime ancora una volta le proprie perplessità sulla scelta del Prefetto Giovanna Iurato, il cui nome compare nella lista Anemone, ma che sarebbe ance coinvolta in un’inchiesta della Procura di Napoli su gare di appalto.

“Se l’opinione pubblica” prosegue Costantini “chiede ai partiti di sollevare dagli incarichi di governo e di amministrazione gli indagati, a maggior ragione le più alte istituzioni dello Stato, soprattutto quando investite anche del compito di presidiare la legalità su un territorio come quello aquilano, dovrebbero comportarsi allo stesso modo. Non mi aspetto e non invoco, quindi, rimozioni definitive, nè giudizi sommari: mi aspetto solo che il Governo o lo stesso Prefetto Iurato prendano atto della necessità di un avvicendamento anche solo temporaneo, per il periodo di tempo strettamente necessario a consentire al diretto interessato di dimostrare la propria estraneità dalle inchieste in corso e di recuperare tutta l’autorevolezza, il prestigio e la credibilità necessarie per esercitare una funzione così delicata nella realtà terremotata dell’Aquila. Dovrebbe chiederlo Chiodi, ma a lui, quando a decidere è il Governo, scivola tutto sopra“.

 

 

 

Impostazioni privacy