La prevenzione entra nelle case della Provincia dell’Aquila, ecco lo spot della Lilt (VIDEO)

L’Aquila. Lilt L’Aquila buca lo schermo della disinformazione con uno spot dedicato alla Prevenzione dei Tumori. Con un promo di 1 minuto, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori della Provincia di L’Aquila entra ufficialmente nelle case del pubblico TV.

Miss Lilt L’Aquila 2015, la romana 23enne Melissa Marchetti, sorride alla telecamera per invogliare uomini e donne a fare e a praticare la prevenzione. Nello spot, il tumore, viene vissuto come una condizione di buio fisico e psicologico: si vede una donna in preda al terrore e smarrita fra le vie di un bosco della zona – simbolo della malattia – incerta su quale strada intraprendere per mettere la propria vita in salvo. Lo spot è stato girato e prodotto da Alessandro Luciani.

Il fiocco rosa della Lilt, bandiera della salute del corpo e della mente, attira, con la sua luce abbagliante e positiva, lo sguardo di Melissa, icona di tutte le donne e di tutti gli uomini che lottano giornalmente contro la minaccia tumorale. Lei lo coglie e se lo appunta al petto, come fosse una magnifica medaglia al valore. A partire da qui: tutto diventa a colori e il mondo circostante incomincia a cambiare forma e prospettiva; incomincia, in una parola, a divenire vivibile, poiché risvegliato nella luce della vita riconquistata, vera antagonista della malattia. È il ‘fare prevenzione sempre e comunque’ il messaggio di fondo dello spot.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da trenta anni a questa parte operativa sul territorio e presieduta attualmente dal medico chirurgo e senologo Antonio Addari, sceglie, quindi, una via diversa e diretta per parlare al suo uditorio preferito: la popolazione provinciale che ancora vede nel tumore un nemico impossibile da sconfiggere. Questa sera, lo spot andrà in onda per la prima volta. «È chiara e manifesta la volontà della Lilt dell’Aquila di arrivare a quante più persone possibili. Noi siamo un’associazione vicina all’utente, fatta di volontarie e volontari perennemente attivi sul territorio, con l’unico scopo di portare salute. Il cancro può essere prevenuto e sconfitto prima del tempo grazie alla Prevenzione, l’unica e vera arma ‘buona’ in dotazione di una popolazione capace di ascoltare sé stessa e il proprio corpo. Noi della Lilt ci siamo: aspettiamo solo di poter aiutare; venite a trovarci, anche solo per un consulto: la nostra porta è sempre aperta».

Impostazioni privacy