Università L’Aquila, corso intensivo di Ingegneria Chimica per universitari russi

L’Aquila. Continua la collaborazione bilaterale tra Università degli Studi dell’Aquila e la VSUET (Voronezh State University of Engineering Technologies) a valle dei due workshops organizzati nel settembre 2014 all’Aquila e nel Luglio 2015 presso la VSUET.

Un gruppo di studenti russi di ingegneria chimica e ambientale stanno seguendo per un periodo di due settimane un corso intensivo sull’analisi di processo nel trattamento di effluenti industriali tenuto dal Prof. Francesco Vegliò, docente di Ingegneria Chimica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (DIIIE) dell’Ateneo dell’Aquila.

La visita è supportata oltre che dall’Ateneo di Voronezh e dell’Aquila anche dal Governo Russo che ha finanziato l’iniziativa includendo anche una borsa di studio della durata di 9 mesi per svolgere attività di ricerca e sviluppo nel settore ambientale nei laboratori del corso di Laurea di Ingegneria Chimica del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

E’ intenzione del Gruppo di Ricerca, coordinato dal Prof. Vegliò, quella di proporre un’attività più ampia nel settore dell’internazionalizzazione e della formazione tale da coinvolgere anche altre due realtà come quella dell’Università di Maykop State Technological University e quella di Novosibirsk, entrambe della Federazione Russa.

“L’Ateneo dell’Aquila è impegnato da tempo nella cooperazione con Atenei di tutto il mondo” -afferma la Prof.ssa Anna Tozzi, Prorettore per l’Internazionalizzazione dell’Ateno Aquilano- con l’obiettivo di aumentare il numero dei corsi di laurea internazionali che, erogati in lingua inglese, attraggano studenti provenienti dall’estero e offrano la possibilità di conseguire un titolo valido in più paesi.

Tutto ciò – continua la prof.ssa Tozzi- sarà possibile utilizzando le attività didattiche e di ricerca di punta presenti nei vari dipartimenti dell’Ateneo Aquilano. Partecipa al corso intensivo anche una studentessa siriana che segue il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica (Presidente di CAD prof. Alberto Gallifuoco), nell’ambito del progetto Erasmus Mundus ASSUR, coordinato dall’Università dell’Aquila.

Durante il corso verranno descritti case studies di collaborazione Università-Impresa nel settore del trattamento delle acque reflue industriali al fine di massimizzare il water re-use e minimizzare la produzione di rifiuti.

“Questo settore è ritenuto di grande interesse per la Federazione Russa ed in particolare per lo Stato di Voronezh” afferma la Dott.ssa Svetlana Zueva, Docente della SVUET che collabora ormai in maniera stabile dal 2008 con il Laboratorio di Laboratorio di PROCESSI DI VALORIZZAZIONE E TRATTAMENTO INTEGRATO DI RIFIUTI E REFLUI INDUSTRIALI coordinato dal Prof. Veglio’.

Impostazioni privacy