Maltempo, situazione difficile a Canistro, scuole chiuse in diversi comuni

Abruzzo. E’ ancora molto complicata la situazione in Marsica e nella Valle Roveto per l’ondata di maltempo delle ultime ore. Due le vittime.

E’ intanto ricostruita la vicenda che è costata la vita ad una casalinga di Civitella Roveto. Stava spazzando via acqua, fango e detriti, per evitare che la sua abitazione restasse isolata ed e’ rimasta schiacciata dal muro di contenimento che non ha retto alla bomba d’acqua che ha messo in ginocchio la Marsica e la Valle Roveto.

E’ morta cosi’ Adonia Sabatini, casalinga di 51 anni, madre di due figli. La tragedia ieri pomeriggio e’ accaduta nel centro storico di Civitella. Nel crollo del muro e’ rimasto ferito anche un ventottenne, vicino di casa della vittima, che e’ stato subito trasferito all’ospedale. Le sue condizioni non sono gravi. Intanto da ieri le squadre di vigili del fuoco, arrivate da tutto l’Abruzzo per dare manforte, hanno continuato senza sosta le operazioni di ripristino stradale, messa in sicurezza di abitanti e case.

 

 

 

Restano difficili le condizioni nel Comune di Canistro dove un centinaio di persone hanno passato la notte presso i punti raccolta. Nello stesso Comune il fiume Liri ha rotto gli argini in piu’ punti, tutto il pese e’ rimasto senza illuminazione, i negozi sono rimasti allagati. Gli anziani sono stati ospitati da amici e parenti, l’acqua non e’ potabile. A rendere difficili gli interventi dei vigili del fuoco la presenza di diverse frane, una delle quali lungo il tratto stradale che conduce ad una clinica privata.

Stamane scuole chiuse nella Marsica: a Civita d’Antino, Luco, Carsoli, Pereto, Morino, Canistro, Civitella Roveto. A San Benedetto niente asilo. Lezioni invece regolari ad Avezzano.

Impostazioni privacy