Camera di commercio dell’Aquila, giornata di formazione sui contratti-tipo

L’Aquila. La Camera di Commercio dell’Aquila, nell’ambito delle iniziative per la tutela del mercato, organizza una giornata formativa sui contratti tipo, che si svolgerà venerdì 23 ottobre 2015, a partire dalle 9,30, nella sala multimediale della Biblioteca Provinciale, nel nucleo industriale di Bazzano, all’Aquila.

La relazione di base è stata affidata al professor Ettore Battelli, ordinario di Diritto Privato all’Università degli Studi “Roma TRE”, e segretario della Commissione nazionale di coordinamento sui contratti-tipo e le clausole-inique di Unioncamere.

Oltre ai temi generali, che vertono sulla procedura di predisposizione dei contratti tipo e sul controllo di vessatorietà delle clausole, saranno analizzate, nel dettaglio, le tipologie contrattuali nei settori economici dell’agro-alimentare, del turismo invernale e degli immobili da costruire, in considerazione della specifica realtà economica aquilana e dei problemi connessi alla ricostruzione.

Nel dettaglio, il programma prevede, l’apertura dei lavori affidata a Fausta Clementi, segretario generale della Camera di commercio dell’Aquila. A seguire, gli interventi di Sandro Tarola, dirigente Area 2 della Camera di commercio dell’Aquila, che illustretrà i contratti tipo nell’esperienza dell’ente camerale, e alle 11,30 la relazione del professor Ettore Battelli, che analizzerà i progetti nazionali sui contratti tipo e le procedure per stipulare gli stessi.

La giornata di approfondiamento si concluderà con dei Focus sui contratti tipo agroalimentari, del turismo invernale e degli immobili da ricostruire. L’evento è valido ai fini dell’aggiornamento professionale degli Avvocati iscritti all’Ordine Forense dell’Aquila, mentre è in corso di accreditamento per la formazione dei Dottori Commercialisti.

Impostazioni privacy