L’Aquila, Giovanna Iurato nuovo prefetto

prefettura_lAquilaL’Aquila. Giovanna Iurato è il nuovo prefetto dell’Aquila. La Iurato, già direttore centrale dei servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, sostituisce Franco Gabrielli, entrato in carica proprio nei giorni successivi al terremoto del 6 aprile.


La nomina del nuovo prefetto è arrivata in ritardo rispetto a quanto previsto e alla conferenza stampa con la quale Franco Gabrielli annunciò di lasciare il proprio incarico.
La Iurato, infatti, appare nella “lista Anemone“, nella quale sono presenti i nomi di quasi 400 persone che avrebbero avuto benefici e ristrutturazioni dall’indagato numero uno per lo scandalo legato all’indagine sulle Grandi Opere e la Protezione Civile. In particolare, Iurato risulterebbe beneficiaria di lavori da parte di Anemone nel 2005.
In attesa delle indagini, comunque, il Ministro Maroni ha deciso ugualmente di nominare Giovanna Iurato come Prefetto, nell’ambito di un movimento e trasferimento di prefetti su tutto il territorio nazionale. Fra gli altri, Paolo Orrei, ex prefetto di Pescara e ora ad Ancona: prenderà il suo posto Vincenzo D’Antuono.

Eleonora Falci

Impostazioni privacy