Premio Sulmona a Chiocci, nessun passo indietro

La decisione di assegnare il Premio Sulmona di giornalismo a Gian Marco Chiocci, direttore de “Il Tempo”, continua a far discutere.

Ma alle critiche che sono piovute da Odg, Sindacato e organi di informazione, considerato che si è scelto di premiare un direttore per il rilancio di una testata che ha visto la chiusura dell’edizione Abruzzo, ha risposto oggi il presidente della giuria, Paolo Corsini: “Stupiscono le dichiarazioni del Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta e del segretario del Sindacato dei giornalisti abruzzesi, Paolo Durante, in merito all’assegnazione del Premio Sulmona di giornalismo al direttore del quotidiano ‘Il Tempo’, Gian Marco Chiocci. Forse troppo presi dai loro incarichi negli organismi di categoria hanno dimenticato le basi del mestiere di giornalismo. Una telefonata all’organizzazione del Premio avrebbe potuto chiarire la vicenda. Innanzitutto il Premio Sulmona di giornalismo è organizzato dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio” e non da altri enti o amministrazioni pubbliche. Il Premio Sulmona viene assegnato al singolo collega Gian Marco Chiocci e non all’editore. Tutti conoscono la dolorosa vicenda dei 10 colleghi della redazione Abruzzo del quotidiano ‘Il Tempo’, così come tutti sanno quanto il direttore Gian Marco Chiocci si è battuto per un intero anno dal suo arrivo per cercare di mantenere le edizioni locali del giornale. Che la crisi colpisca il settore dell’editoria è noto: tutte le testate sono o in stato di crisi o in solidarietà, e mettono in atto prepensionamenti, blocco delle assunzioni e taglio delle collaborazioni. Questo però non può impedire di premiare l’eccellente lavoro dei colleghi, che viene portato avanti nonostante le difficoltà del settore”.

Oggi proprio Odg Abruzzo e Sindacato dei giornalisti abruzzesi avevano espresso sdegno per la scelta. “L’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi esprimono indignazione per il conferimento del Premio Sulmona al direttore del quotidiano ‘Il Tempò, che solo qualche mese fa ha ritenuto di dovere chiudere la redazione abruzzese del giornale, mettendo fine a 60 anni di storia e costringendo decine di nostri colleghi a vivere un futuro incerto e molto difficile. La circostanza vorrebbe – si prosegue nella missiva firmata dal presidente dell’Odg Abruzzo, Stefano Pallotta e dal segretario del Sga, Paolo Durante – che Regione Abruzzo e Comune di Sulmona si astenessero dal consegnare riconoscimenti di sorta”.

In sostanza, nonostante le polemiche, Chiocci riceverà il premio per aver rilanciato la testata. Un obiettivo “raggiunto” grazie al sacrificio dei colleghi abruzzesi. Degli eroi che meriterebbero un premio (anche loro).

Invitiamo quegli stessi colleghi a presentarsi sabato a Sulmona per manifestare il loro apprezzamento e applaudire a scena aperta. Magari qualcuno capirà che un rilancio non passa mai dal privare dei professionisti del proprio lavoro.

 

Impostazioni privacy